Nottolini pronta al debutto in campionato con una rosa di giovanissime

Il presidente Enrico Bertini: “Abbiamo deciso di ringiovanire il gruppo ma schiereremo tutte interpreti all’altezza di tale categoria”
Ventata di aria fresca grazie alla Nottolini nella serie B1 girone F di volley femminile. Il club di Capannori si accinge al debutto in campionato ospitando il Cesena – domani (7 ottobre) dalle 21 – con una ‘rosa’ costituita in larga misura da giocatrici ventenni, una sorta di record a livello italiano in ogni disciplina agonistica.
Il presidente Enrico Bertini motiva questa lodevole scelta societaria: “Abbiamo deciso di ringiovanire il gruppo – spiega – ma schiereremo tutte interpreti all’altezza di tale categoria. Possiamo inoltre contare sul prezioso ritorno di Maila Venturi, che ha militato pure in A1 e sarà il nostro capitano. Anche lo staff tecnico è stato rinnovato con ciascun elemento assai motivato e ben preparato. Dovremo superare momenti delicati nel corso della stagione per il valore delle avversarie, tuttavia ho piena fiducia nelle ragazze e sono convinto che ci toglieremo diverse soddisfazioni”.
Una previsione sull’esito della partita con la compagine cesenate pare, invece, avventata per la scarsa conoscenza della prima rivale a causa della mancanza di filmati sui precedenti incontri sostenuti dal team dell’Emilia Romagna in fase di avvicinamento al torneo. A prescindere dal risultato del match inaugurale al PalaPiaggia, che sarà gremito da parecchi tifosi che assicurano comunque una spinta alle proprie beniamine, Nottolini ha l’obiettivo di migliorare il piazzamento conseguito nel 2022 – 23.
All’interno dell’ex girone A, dove si impose la Fgl Zuma Castelfranco, tuttora grande favorito per comandare la classifica finale, la rappresentativa capannorese incamerò 34 punti centrando la settima posizione. In 24 turni il team bianconero della provincia di Lucca conquistò 11 successi accompagnati da 13 sconfitte. Per arrivare più in alto, è stato allestito il seguente organico.
Coach: signora Meri Malucchi; assistent coach: Mauro Innocenti e Matteo Lupetti; preparatore atletico: Giulia Bianchi; fisioterapista: Stefano Matteucci.
Pallavoliste: Francesca Mammini (numero 1), Astou Diagne (n. 2), Sofia Cusma (n. 3), Giulia Lunardi (n. 6), Margherita Meoni (n. 7), Ester Grucka (n. 8), Sara Secciani (n. 9), Ilaria Zarattini (n. 10), Alessia Sgherza (n. 11) Noemi Fatone (n. 12), Benedetta Catani (n. 13), Sara Zarattini (n. 16) e Maila Venturi (n. 17).