Pallavolo serie B1 femminile |
Pallavolo
/
Sport
/
ZZ 1 - Newsletter
/

Nottolini Volley, con il Montesport l’occasione di un pronto riscatto

13 ottobre 2023 | 00:07
Share0
Nottolini Volley, con il Montesport l’occasione di un pronto riscatto

L’esordio con sconfitta al PalaPiaggia è già alle spalle. Domani (14 ottobre) alle 21 il derby tutto toscano

Sabato (14 ottobre) alle 21 la Img Nottolini Volley andrà in caccia della prima vittoria nel campionato 2023/24 col Montesport a Baccaiano.

Il girone D di serie B1 non è cominciato nella maniera ideale per la squadra di Capannori, tuttavia la sconfitta a domicilio per 1-3 nella gara inaugurale con Angelini Cesena ha riservato note positive. L’autorevolezza con cui la formazione locale ha incamerato il primo set, con l’ampio punteggio di 25-16, lasciava inoltre credere in un andamento opposto della sfida di apertura. Le varie Mammini, Astou, Cusma, Lunardi, Meoni, Grucka, Secciani, Zarattini, Sgherza, Fatone e Catani non sono poi riuscite a conservare la stessa qualità eccelsa. La comprensibile e, in definitiva, naturale flessione delle bianconere ha consentito alle più esperte avversarie cesenati di ritrovare compattezza e fluidità negli scambi, inanellando le tre frazioni successive: 18-25, 20-25, 17-25.

A ogni modo, il team in provincia di Lucca ha fornito un’altra testimonianza del proprio valore e non incontrerà difficoltà a risalire la classifica in tempi brevi. Non a caso al PalAlessandro di Montespertoli, il calendario offre alle capannoresi una buona opportunità per abbandonare il fondo della graduatoria. Il Montesport non ha ancora sperimentato le insidie della nuova categoria e il ko rimediato un settimana fa a Pomezia non ha costituito un esito sorprendente.

La matricola fiorentina confiderà parecchio sull’appoggio del pubblico, che apprezzerà una pallavolo assai più spettacolare rispetto al passato, per poter ambire al risultato pieno. D’altronde, le ragazze allenate da Cosimo Becucci, supportato dal vice Serena Benini, hanno fornito nel complesso una prova discreta nel confronto disputato alle porte di Roma, palesando una chiara ripresa malgrado l’assenza totale di incertezza sul responso finale: 25-20, 25-20, 25-17. In più hanno smaltito gli acciacchi fisici assortiti e il loro tecnico potrà schierare la miglior formazione in una partita comunque da ricordare nella storia della società.

Intanto, sul parquet del PalaCupola pometino, il coach del club toscano aveva utilizzato le giocatrici: Casini, Bigliazzi, Castellani, Maioli, Mazzini, Lazzeri, Para, Giubbolini, Mezzedemi e Mazzinghi.