Nottolini volley a caccia di riscatto nel match contro Clementina 2000

17 novembre 2023 | 14:20
Share0
Nottolini volley a caccia di riscatto nel match contro Clementina 2000

Appuntamento domani (18 novembre) alle 21 al PalaPiaggia

Anche se il campionato taglia appena il quarto iniziale, la Img Nottolini è già chiamata domani (18 novembre) alle 21 al PalaPiaggia a ottenere la vittoria su Clementina 2000 di Ancona.

Il proposito è quello di staccarsi dalla zona più pericolosa della classifica di serie B1 femminile girone D. La squadra di Capannori veleggia in decima posizione con 9 punti e un terzetto di concorrenti alle spalle, sebbene Montesport, che la precede, possa venir scavalcato in una gara. Alla vigilia della settima giornata della fase ascendente, la situazione per il club lucchese non è di sicuro drammatica tuttavia urge un cambio di rotta. Pure il presidente precisa che la recente prestazione romana è stata “scialba e che occorre un successo immediato per acquisire serenità”.

In ogni caso, la sconfitta per 3-1 sul parquet del Santa Lucia ha qualche attenuante: “Alcune nostre giocatrici – ricorda Enrico Bertini – erano in precarie condizioni fisiche, avendo smaltito da poco tempo attacchi influenzali. Però non siamo stati in grado di mantenere l’equilibrio provvisorio, stabilito attraverso la conquista del secondo set 27-29. Poi la squadra locale ha premuto sull’acceleratore nelle frazioni seguenti. Simile stop aumenta le aspettative di società, staff tecnico e tifosi di un salto qualitativo delle ragazze malgrado il valore delle rivali, che stanno facendo bella figura”.

Le marchigiane sono salite a quota 11 in graduatoria mediante il 3-0 casalingo con Ambra Cavallini di Pisa. Dopo due parziali comodi, qualche intoppo è emerso nel terzo, archiviato 25-23. Ma le bianconere locali devono fronteggiare i 25-18 e 25-14 che hanno spianato il cammino alle avversarie. Il sestetto ospite ha quindi accorciato la distanza dalle più vicine inseguitrici della battistrada Fgl-Zuma Castelfranco. La caratura del team guidato da coach Luca Panconi, risulta ancora più evidente, poiché ha osservato la sosta resa necessaria dalle partecipanti dispari al gruppo. Il frangente in cui capita la pausa per ciascuna delle tredici compagini in lizza, obbligate a rispettarla nei turni programmati durante il ritorno, sembra influire sulla stagione regolare, dal lato mentale. Ma così è, se vi pare.