La Nottolini prova a scongiurare la retrocessione e punta il Montesport

La squadra si aggiudica il match cruciale sul campo di Valdarninsieme
La stagione della Nottolini ha riacquistato significato. La squadra di volley femminile allenata da Alessandro Bigicchi è stata brava a sfruttare l’ultima occasione per scongiurare la retrocessione nel campionato di serie B1/girone D aggiudicandosi il match cruciale sul campo di Valdarninsieme, adesso sicuro di scivolare nella categoria inferiore.
Anche la classifica del club di Capannori rimane deficitaria perché il successo col cosiddetto ‘fanalino di coda’ non poteva servire a schiodarsi dalla penultima posizione. Però i tre set strappati con le unghie alla compagine Unomaglia contengono diversi sviluppi rinfrancanti. Non è un dato ininfluente, sotto il profilo psicologico, che l’Img abbia acquisito la doppia cifra in graduatoria, coi suoi 11 punti, avendo cinque antagoniste da porre nel mirino sulla corta o media distanza.
Dal sestetto di Liberi e Forti, a quota 19, alla più vicina Ambra Cavallini con 15, nessuna appare inafferrabile, nonostante l’attuale più 8 del team fiorentino, dalle profonde radici storiche, sia consistente. Ma il regolamento stabilisce che le quattro peggiori del gruppo abbandoneranno la terza serie nazionale di pallavolo donne; dunque è Montesport (a 17) l’avversaria sulla quale calibrare la rincorsa. Il tempo per uscire dalle sabbie mobili non è esiguo poiché nel weekend si terrà il diciassettesimo dei ventisei turni complessivi.
Ma le capannoresi sono chiamate a ricavare il massimo dalle sfide casalinghe, iniziando da quella imminente con United Pomezia, sesto (23) e privo di ambizioni. Una ragione di più – cantava Ornella Vanoni quando i brani erano interpretati in maniera opposta rispetto a oggi – per cogliere un altro risultato pieno dopo la battaglia tra poveri di Figline. La società limitrofa a Roma ha alle spalle una striscia pressoché uguale di partite positive e negative (7 a 8). Tuttavia la batosta rimediata sul parquet della capolista Castelfranco di Sotto ha sollevato alcuni dubbi per l’inusuale arrendevolezza palesata dalle ragazze di coach Gianluca Tarquini. In ogni caso, numerosi tifosi bianconeri si raduneranno sabato sera al Palapiaggia, saltando la tradizionale cena prefestiva.