Rugby Lucca ko al ‘Romei’ nella gara di andata per la promozione

Netta sconfitta in casa contro la Florentia per 0-19. Tra due settimane il ritorno a campo invertiti
È stata una battaglia, sempre rispettosa e corretta tra gli avversari, come il rugby insegna: i fiorentini del Florentia sono riusciti a concretizzare i due errori del Rugby Lucca, mentre i rossoneri hanno sprecato indubbiamente troppo.
Accolti da un grande pubblico e da una bella giornata primaverile, domenica scorsa (23 aprile) i ragazzi di mister Sediani partono bene, giocando praticamente sempre nella metà campo avversaria. Al decimo però un errore alla mano fa finire la palla all’ala avversaria che riesce a rompere 2 placcaggi e ad involarsi dopo 70 metri di campo in meta. Lucca cerca di rialzare la testa e con varie giocate e calci è quasi sempre nella metà campo avversaria, ma la difesa del Florentia è impenetrabile, e gli attacchi dei rossoneri non portano a niente. Solo alla fine la Florentia cerca di rialzare la testa, ma la difesa del Lucca sulla linea di meta resiste, mentre gli ospiti sbagliano pure un calcio di punizione.
Nel secondo tempo la partita cambia. La elevata fisicità dei fiorentini e i troppi errori di ricezione nei calci e delle touche portano la squadra lucchese a doversi difendere più volte, e a metà del secondo tempo una una bella giocata dai tre quarti fiorentini, con complicità una salita difensiva non attenta, fa segnare la seconda meta. Il crollo continua poco dopo da una giocata di mischia dopo una touche del Florentia con la quale segna la terza meta e portando il risultato finale sul 0-19.
La Florentia ha indubbiamente delle qualità differenti rispetto ai rossoneri, una lunga panchina, una forte fisicità dei giocatori e una sicurezza di possesso palla nelle fasi statiche (mischie e touche); i rossoneri invece hanno un gioco al piede e alla mano indubbiamente migliore, ma che non ha portato ai risultati sperati, anche per merito della difesa avversaria.
Tra due settimane la gara di ritorno in casa del Florentia. Lucca ha il dovere di provarci e di non ripetere certi errori, perché lo scopo di questa squadra è sicuramente quello di crescere e migliorare partita dopo partita.




