Nuovo look per via Italica: 260mila euro per marciapiedi, fondo stradale e sistema fognario

Approvato dalla giunta il progetto esecutivo per la riqualificazione del tratto di via Italica compreso tra via dei Frutteti e la zona a monte di via Masini con nuovi marciapiedi e pavimentazione stradale. Un settore della lunghezza di più di duecento metri dove si concentrano numerose attività del centro commerciale naturale.
L’amministrazione ha stanziato 260mila euro per la realizzazione di un progetto condiviso con commercianti e residenti che porterà alla messa in sicurezza della zona, posta su una delle arterie di traffico più importanti di Camaiore. L’intervento prevede la realizzazione di nuovi marciapiedi, con larghezza variabile tra 130 e 150 centimetri e un’altezza di 13 che scenderà a raso strada nei tratti antistanti le attività e i passi carrabili, e di due attraversamenti pedonali rialzati. Inoltre si provvederà al rifacimento del sistema di regimazione delle acque, in particolare circa 90 metri di fognatura stradale, e alla predisposizione per la futura sostituzione della pubblica illuminazione. Il cantiere si chiuderà con il rifacimento della pavimentazione stradale con messa in quota di chiusini e pozzetti e la realizzazione della segnaletica.
“La messa in sicurezza delle strade del nostro territorio è una delle priorità della nostra amministrazione. Quel tratto della via Italica ha una vocazione commerciale che dobbiamo preservare con un intervento che dona un contesto urbano a una strada che nel corso degli anni è divenuta strategica per il collegamento tra le frazioni più popolose del Comune. Il progetto è stato discusso approfonditamente con chi vi abita e lavora ogni giorno tenendo insieme le esigenze della mobilità leggera e la possibilità di dare una mano concreta ai commercianti”, le parole del sindaco Del Dotto.
I tempi di realizzazione saranno definiti nelle prossime settimane tenendo conto dei cantieri attigui, delle necessità di abitanti e commercianti e delle priorità dell’amministrazione.