Un “Panettone da favola” alle cantine Basile di Pietrasanta

Un pomeriggio di festa, per piccoli e grandi, alla riscoperta della tradizione e del “c’era una volta”, quando le favole venivano raccontate dai nostri nonni davanti ad un camino e nel silenzio assoluto dei bambini in ascolto. Appuntamento domenica (13 dicembre) alle 17,30, alle Cantine Basile di Pietrasanta con un Panettone da Favola, che poi, più semplicemente, è l’idea di abbinare il fascino senza tempo della favola natalizia al dolce tipico della festività: il panettone artigianale.
Idea, quella delle favole scritte da Luca Basile che nel breve volgere di pochi anni, si è ricavata un significativo spazio di nicchia e non solo in Versilia. Favole che saranno lette e messe in scena da Massimo Pasquini per un allestimento curato da Annarita Belardinelli. In collaborazione con l’associazione Piccole Stelle – che assiste e segue i bambini nati prematuri – parte del ricavato della vendita del Panettone da Favola sarà devoluto alla stessa associazione.
Ogni panettone artigianale in proposta, a produzione limitata – con i canditi o senza o ancora con gocce di cioccolato – si richiama all’antica ricetta di Giovanni Coluccini: ricetta custodita, gelosamente, nel tempo. Ed ogni confezione di panettone porterà in dote una favola, su temi natalizi, impressa su una pergamena, scritta da Luca Basile.
“Il piccolo che ascolta una favola, riesce poi ad immedesimarmi nella storia e nel suo protagonista. La favola non è solo lieto fine – pur presente nel racconto – ma anche cattiveria, perfidia, cinismo. Aspetti però sconfitti dall’intelligenza e dalla bontà dell’eroe di turno e dalla sua voglia di dare agli altri. La favola è un invito ad osare. Ed in fondo in questa idea del Panettone da favola c’è proprio la voglia di osare, riproponendo un qualcosa che, nel tempo, è stato accantonato, se non dimenticato. Dobbiamo tornare ad ‘allenare’ la nostra fantasia – spiega Basile – come facevamo da bambini, quando niente era più reale della nostra stessa immaginazione”.
L’appuntamento con Un Panettone da Favola è in programma domenica (13 dicembre), dalle 17,30, alle Cantine Basile di Pietrasanta, in via Provinciale 260, a due minuti di auto dal centro storico di Pietrasanta. A fine lettura una splendida merenda dolce per tutti i bambini