Piano della telefonia, volantinaggio della rete ambientale davanti al Comune

La Rete Ambientale della Versilia – Comitato via Matteotti, Comitato Marco Polo, Comitato Pedona Ambiente e Salute, Medicina Democratica e la Commissione Varignano – organizzano per giovedì (17 dicembre) alle 9,30 un volantinaggio davanti alla sede del Comune di Viareggio per chiedere il rispetto “di tutti i punti della mozione consigliare che si è espressa all’unanimità riguardante problematiche da elettrosmog sul nostro territorio”.
I comitati chiedono anche “di riprendere subito – si legge nel testo del volantino che sarà diffuso durante il presidio – il tavolo tecnico di lavoro, tenendo conto della scadenza al 31 gennaio, in merito alle richieste avanzate con i piani di sviluppo dei gestori di telefonia, presentati il 31 ottobre 2015”. Viene chiesta anche “la consegna del verbale, che ci ha promesso – spiega la rete dei comitati – l’assessore Pesci, alla riunione voluta dallo stesso assieme ad un tecnico comunale, con i comitati e la commissione, il 23 ottobre scorso”.
Ma i cittadini chiedono anche la planimetria sulla situazione attuale degli impianti con il dettaglio relativo ai siti, i gestori, i sistemi di trasmissione e le specifiche radioelettriche, “che ci permetta di fare una verifica con la situazione in nostro possesso. Non abbiamo ancora capito se vi sia una volontà di non fornirci questa documentazione o se vi sia una incapacità oggettiva a reperire la documentazione. Quest’ultima ipotesi – attaccano i comitati – sarebbe un fatto ancor più grave perché la non conoscenza da parte del Comune della aggiornata situazione oggettiva degli impianti costituirebbe una basilare mancanza dei criteri su cui si deve basare la decisione relativa alla concessione o al rifiuto di nuove installazioni o implementazioni”.