“Repubblica Viareggina” diventa organizzazione politica: Caddeo portavoce
Giovedì 10 dicembre si è svolto il congresso costitutivo di Repubblica Viareggina per i beni comuni. La giornata, intensa e partecipata, ha visto la trasformazione di questa lista elettorale, nata in occasione delle elezioni amministrative del maggio 2015, in un’organizzazione politica. I lavori sono iniziati con la relazione di Filippo Antonini e la lettura del documento politico alla base dell’organizzazione. Poi ci sono stati i saluti delle forze politiche e sociali che hanno voluto portare il loro contributo ai lavori.
“Il congresso si è svolto in modo aperto e costruttivo – si legge nella nota redatta dalla portavoce Luna Caddeo – e dal dibattito politico sono emerse le principali linee guida del progetto politico. In primis la necessità di contrastare i venti reazionari, fascistoidi e razzisti, che hanno ripreso a soffiare anche sul territorio del comune di Viareggio. Poi, la ferma volontà del gruppo di porsi come totale alternativa al Pd e ad ogni forma di coalizione di centrosinistra”.
“Le lotte sociali e l’auto-organizzazione – prosegue Caddeo – sono state ad oggi e saranno nel prossimo futuro il perno centrale su cui incentrare l’azione politica di Repubblica Viareggina”. Severa la critica all’amministrazione Del Ghingaro, considerata estranea alla vita reale della città e interessata a favorire interessi dei privati a scapito del bene comune. Il congresso ha infine provveduto ad approvare il documento politico e lo statuto, nonché ad eleggere i nuovi membri del direttivo di coordinamento. La portavoce è Luna Caddeo, classe 1984, operatrice dei Vigili del Fuoco e tra i responsabili della ludoteca Indiani del quartiere al Varignano. Responsabile di organizzazione è stata nominata Antonella Ricchi, impegnata da anni in esperienze di economia solidale (fondatrice del gruppo Regalo Matto Versilia, dedicato al riciclo ed al riuso) e sulle tematiche della ricerca del lavoro. Vice-responsabile è Sergio Vanni, mentre tesoriera sarà Chiara Giorgi, che lavora nel sociale. Infine nel Collegio di Garanzia sono stati eletti Alessandro Giannetti, Filippo Antonini e Michelangelo Di Beo. Il congresso ha deciso, inoltre, di dedicare il proprio circolo alle donne protagoniste delle giornate rosse, l’insurrezione popolare viareggina del 1920 a cui l’organizzazione fa ideale riferimento.