“Una casa, un presepe”: scadono i termini per il concorso di Camaiore

Si avvicina la scadenza, fissata per il 22 dicembre, per la presentazione della domanda di partecipazione alla terza edizione del concorso Una casa, un Presepe, teso alla valorizzazione della tradizione popolare della realizzazione di presepi presso le abitazioni private. La partecipazione al concorso è riservata ai presepi allestiti nel territorio comunale di Camaiore (residenza anagrafica) che, pena l’esclusione, facciano pervenire la domanda di partecipazione reperibile sul sito del Comune di Camaiore/Uffici Online/Cultura nella sezione Bandi, in fondo alla pagina.
Al fine di poter consentire la valutazione dei presepi, sarà necessario l’invio in formato digitale o supporto cartaceo (formato massimo 20×30) le foto del presepe realizzato, con indicate le dimensioni che dovranno corrispondere alle categorie di presepi ammesse al concorso che sono le seguenti tre: piccole dimensioni Piano appoggio presepe entro 1 metro per ogni lato; medie dimensioni Piano appoggio presepe da 1 metro a 5 metri per ogni lato; grandi dimensioni Piano appoggio presepe oltre i 5 metri per ogni lato.
Le domande dovranno pervenire al protocollo del Comune di Camaiore, piazza San Bernardino 1 – 55041 – Camaiore entro la data sopra indicata (non farà fede la data di spedizione della domanda) oppure a mezzo fax al numero 0584 986322 o all’indirizzo e-mail: cultura@comune.camaiore.lu.it . La Giuria si riserva di effettuare i sopralluoghi necessari per la designazione dei vincitori. Al fine di stilare una classifica dei presepi partecipanti, verrà costituita una giuria con il compito di valutare i presepi.
La giuria sarà formata, dal Sindaco o suo delegato, da un rappresentante della Parrocchia e da tre alunni della scuola secondaria di primo grado (uno per ciascun Istituto Comprensivo) designati dai dirigenti scolastici. Le eventuali visite saranno effettuate nei giorni 23, 28, 29 e 30 dicembre 2015. Ad ogni famiglia iscritta al concorso verrà consegnato un attestato di partecipazione. Al primo classificato di ogni categoria verrà consegnata una targa premio. La giuria ha facoltà di concedere premi speciali. La premiazione si terrà il 23 gennaio, alle 11, nella sala consiliare Pierantonio Graziani.