Aperitivo futurista alla trattoria “La Silvietta” a Querceta

Domani (5 gennaio) alle trattoria La Silvietta sulla via Aurelia a Querceta alle 17 si terrà l’incontro Futurismo e tradizione: dal cacciucco all’incavolata, evento collegato alla mostra Versilia Futurista realizzata in collaborazione con la Fondazione Villa Bertelli e il Comune di Forte dei Marmi.
L’evento prevede la lettura di poesie tratte dal libro del futurista Vinicio Bertozzi, autore di Rantoli di volo, volume stampato a Querceta nel 1936 e riscoperto dal curatore della mostra Versilia Futurista, Guido Andrea Pautasso. A seguire l’intervento speciale dedicato al confronto tra la cucina futurista e la gastronomia locale versiliese, grazie alla speciale partecipazione di Corradina Catelani che disquisirà delle origini e della preparazione di due piatti tipici: il Caciucco e l’Incavolata.
A guisa di conclusione il barman Massimiliano Quintavalle offrirà al pubblico la possibilità di degustare l’originale Ponce preparato appositamente seguendo le ricette e lo stile dell’epoca futurista.