
Farà tappa anche a Torre del Lago venerdì (8 gennaio) alle 20,30 la Kiev Radio Symphony Orchestra, l’orchestra sinfonica della radio nazionale ucraina protagonista tra dicembre e gennaio di una tournée italiana in numerose sale da concerto e teatri italiani, da Pordenone a Palermo.
Un programma avvincente da M.Mussorsgky con Quadri di una esposizione, e una notte sul monte calvo, P.I.Tchaikovsky (1840-1893) con la suite da La bella addormentata a J. Strauss jr. (1825-1899) Lo Zingaro Barone, Ouverture Klipp Klapp Galop op. 466 Il treno delle delizie Polka op. 281 Galop dei Briganti op. 378 Racconti del bosco viennese Valzer op. 325 Voci di primavera Valzer op. 410. Riconosciuta come la migliore orchestra dell’Ucraina, l’orchestra della radio di Kiev ha al suo attivo oltre 80 anni di attività e di grandi successi in tournèe realizzate in tutto il mondo. L’orchestra è la più invitata delle orchestre ucraine nel mondo: oltre a svolgere una intensa attività istituzionale e per concerti in patria, l’orchestra ha effettuato numerose tournées all’estero, negli ultimi anni in Italia, Germania, Francia, Spagna, Polonia e Corea del sud. Dal 2005 è diretta dal maestro Volodymyr Sheiko nato a Kharkiv, ha studiato al conservatorio di Kiev. Kappelmeister all’opera nazionale di Kiev si è perfezionato al teatro Bolshoi di Mosca sotto la guida di Fuat Mansurov.
Sotto la direzione artistica di Vladimir Sheiko l’orchestra ha effettuato oltre 200 registrazioni di musiche internazionali e di capolavori di musica ucraina a favore del Fondo nazionale radio.
Biglietti a 15 e 20 euro più prevendita. Per informazioni e acquisto biglietti Biglietteria Fondazione Festival Pucciniano – www.puccinifestival.it.