Camaiore, dal calcetto al palio per rinsaldare i legami con la ‘gemella’ Überherrn

Il sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto ha scritto una lettera indirizzata alle istituzioni della città gemellata di Überherrn. Cogliendo l’occasione di presentare l’assessore Olga Rita Rovai, che ha di recente ricevuto dal primo cittadino la delega ai gemellaggi oltre a quella ai servizi demografici, il sindaco ha inteso proporre alcune idee nate nel corso di un incontro con un referente tedesco della città gemella e console onorario per la Repubblica Italiana nella Regione della Lorena, Michael Haan.
Per rinsaldare i rapporti con la località del Saarland è stata ventilata l’ipotesi di organizzare un torneo calcistico tra due rappresentative locali. Il sindaco ha inoltre suggerito la possibilità di cimentarsi nei giochi tradizionali del Palio dei Rioni di Camaiore.
Sotto l’aspetto economico uno degli obiettivi posti all’attenzione è quello di lavorare a progetti transfrontalieri che potrebbero ricevere il sostegno dell’Unione Europea. I temi evidenziati sono la conoscenza delle lingue straniere, l’innovazione, le best practice e il lavoro. Una progettualità da dedicare a studenti e under 35 per far crescere le due comunità e approfondire la conoscenza reciproca, con la possibilità di trarre spunti per il miglioramento dei servizi, degli apparati burocratici e delle regole locali.
Una delle proposte nate durante l’incontro è quella di un workshop semestrale ove far confluire realtà economiche delle due città, nell’ottica dello sviluppo economico e dello scambio di informazioni. Le aree settoriale evidenziate sono: agroalimentare e vivaismo, artigianato e industria, servizi d’accoglienza e turismo, commercio.
In calce alla missiva il sindaco Del Dotto ha invitato il sindaco di Überherrn a partecipare alla Triennale di Gesù Morto, in programma a Camaiore il prossimo 25 marzo.