Biagi (Pd): “Mallegni dimentica le frazioni e non investe su manutenzione”

9 gennaio 2016 | 13:52
Share0
Biagi (Pd): “Mallegni dimentica le frazioni e non investe su manutenzione”

Il consigliere Pd al Comune di Pietrasanta, Alessandro Biagi, interviene oggi (9 gennaio) con una nota sulla questione dei lavori a Strettoia e Montiscendi e, in generale, sulla mancata manutenzione del territorio. Ecco le sue parole: “Strettoia e Montiscendi sono state praticamente abbandonate dall’amministrazione Mallegni: ci sono molte cose da fare, come ad esempio l’ampliamento del parcheggio nel centro del paese, il nuovo centro civico, il completamento dell’illuminazione nelle strade che ne sono ancora prive . E non mi sembra che questi importanti interventi rientrino nei programmi di questa amministrazione, molto più interessata ad altre zone del Comune. Nel bilancio di previsione recentemente approvato non si parla di questi interventi”. La nota prosegue così: “Queste che ho citato, assieme a molti altre, sono previsioni di nuove opere, che se realizzate sarebbero molto importanti per la frazione. Ma altrettanto importante è la manutenzione delle opere e dei servizi già realizzati, sui quali invece si registra una carenza assoluta.
Parlo delle strade collinari, che versano in molti tratti in pessime condizioni e avrebbero bisogno di interventi immediati: via del Casone, Metati Rossi alti e Bassi, Valenciaia, Strinato, Montebello per fare solo alcuni esempi”. 

“Ricordo poi – continua il consigliere – le problematiche legate alla ripristino della pubblica illuminazione sulle strade comunali a seguito della bufera di vento del 5 marzo scorso: dopo quasi un anno è ancora completamente al buio la via Aurelia tra via del Rio e il confine con Montignoso, un tratto frequentatissimo e che diventa particolarmente pericoloso la sera in caso di pioggia o nebbia per la scarsissima visibilità. Sulla via della Sipe, che collega Montiscendi con Vittoria Apuana, sono ancora spenti tre punti luce consecutivi senza che nessuno abbia provveduto, nonostante le nostre segnalazioni. E ancora, cosa sta facendo la nuova amministrazione per il risanamento idrogeologico? Con la giunta precedente sono stati realizzati interventi per oltre un milione di euro per risistemare le frane nelle zone collinari, mentre al momento tutto tace e non risultano previsti nuovi interventi. Eppure ce ne è bisogno in molte zone a rischio, come si è visto proprio in questi giorni. Strettoia e Montiscendi attendono segnali di interesse da parte della nuova Amministrazione, che non siano le visite propagandistiche nelle scuole o lo spazzamento una tantum di alcune strade: la nostra frazione ha diritto ad interventi importanti come tutte le altre, perché è altrettanto importante per l’economia del nostro Comune. E le risorse vanno trovate, magari evitando di spendere 200mila euro per l’illuminazione natalizia e per viaggi all’estero”.