Guardie mediche, cambiano i numeri con la rivoluzione 118

11 gennaio 2016 | 12:16
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Guardie mediche, cambiano i numeri con la rivoluzione 118

Da martedì prossimo (19 gennaio) data in cui la centrale operativa di Lucca si trasferirà in Versilia la continuità assistenziale – la guardia medica – avrà un numero telefonico proprio, diverso dal 118. Il 118 resterà il numero dedicato alle emergenze (malori improvvisi, incidenti stradali, cadute con traumi medio-gravi, ecc.) che necessitano di un soccorso immediato. A partire da questa data, quindi, i cittadini residenti nei Comuni della Versilia, che hanno bisogno di consultare un medico nelle fasce orarie non coperte dall’orario di lavoro dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta, dovranno comporre un numero di telefono specifico per ambito territoriale di appartenenza. Ogni ambito territoriale, con il suo numero telefonico dedicato, fa riferimento ad una determinata sede di continuità assistenziale.

Per Viareggio a nord del Canale Burlamacca e per i quartieri Darsena e Campo d’Aviazione il numero di telefono sarà 0584.616777. Per Torre del Lago e quartiere Varignano 0584.616778; per Camaiore 0584.616775; per Massarosa 0584.616776; per Pietrasanta e zone site nel comune di Seravezza (Pozzi, Marzocchino, Strettoia e area delimitata a nord dal ponte di ferro sito in località Vallecchia) 0584.616774; per Seravezza (ad esclusione delle zone coperte da Pietrasanta), Forte dei Marmi e Stazzema il telefono sarà 0584.616773. Il servizio sarà attivo dal lunedi al venerdi dalle 20 alle 8. Il fine settimana, i prefestivi e i festivi dalle 10 del sabato alle 8 del lunedì. La telefonata transita da un centralino elettronico che avvisa l’assistito che risponde il servizio di continuità assistenziale (e quindi non il servizio di Emergenza Territoriale 118). Informa l’utente che la telefonata è registrata. Inoltra la chiamata al medico di continuità assistenziale e nel caso di mancata risposta da parte del medico di Continuità Assistenziale mette l’utente in contatto con la centrale operativa 118. Il medico di continuità Assistenziale, una volta presa in carico la chiamata, valuta l’intervento più opportuno che può essere un consiglio telefonico, una visita ambulatoriale, una visita domiciliare o l’attivazione del servizio 118.