Massarosa, lettera per spiegare adeguamento canoni cimiteriali

15 gennaio 2016 | 12:43
Share0
Massarosa, lettera per spiegare adeguamento canoni cimiteriali

Saranno inviate nei prossimi giorni a Massarosa ulteriori lettere destinate ad alcuni titolari di cappelle cimiteriali con contratto di concessione perpetua.
“Nello spirito di massima collaborazione – precisa il sindaco Franco Mungai – nei prossimi giorni alcuni concessionari, eredi o aventi diritto, di cappelle cimiteriali perpetue, riceveranno una nostra comunicazione. L’invito è di recarsi all’ufficio servizi cimiteriali, muniti di tutta la documentazione in loro possesso (copia del contratto, ricevute) per ottenere tutti i chiarimenti necessari. Un invito che ovviamente è esteso anche a coloro che hanno già ricevuto la richiesta di adeguamento delle concessioni perpetue sia di tombe, loculi o cappelle, al fine di verificare eventuali errori, valutare casistiche particolari o ottenere la rateizzazione del pagamento dell’importo dovuto”.

“L’aggiornamento del canone delle concessioni cimiteriali perpetue è un provvedimento- prosegue Mungai – che, come sempre detto, ci permetterà di raggiungere un duplice obiettivo: quello di ristabilire un’equità tra quei cittadini che hanno pagato per avere una concessione a tempo determinato e quelli che, avendo una concessione perpetua oramai da decenni non pagavano più per tumulare i loro cari, e di recuperare spazi all’interno dei cimiteri, in caso di rinuncia. Esistono infatti cappelle, tombe o loculi con concessioni perpetue in stato di abbandono da molto tempo che, grazie a questa operazione, torneranno nella disponibilità del Comune e quindi dei cittadini”.
“Inoltre ricordo che – conclude Mungai – i proventi derivanti dall’adeguamento del canone saranno destinati anche alla sistemazione dei cimiteri”