Orizzonti di Cancogni in mostra

22 gennaio 2016 | 08:50
Share0
Orizzonti di Cancogni in mostra

Nel corso del 2015 Agostino Cancogni ha allargato i propri Orizzonti professionali ed umani. L’esperienza vissuta durante la Jinling Artist in Residence Program ha consentito al pittore versiliese, in compagnia di altri colleghi toscani, di trascorrere un intenso mese lavorativo in Cina durante il quale il contatto con l’ambiente accademico, la critica ed il pubblico fruitore di arte ha permesso alle opere dell’artista di essere apprezzate. L’associazione culturale Archivio Grazia Leoncini, La Marguttiana ed il Museo Ugo Guidi patrocinano per l’appunto Orizzonti che è preambolo alla mostra celebrativa della residenza che verrà inaugurata nello stesso museo il 14 febbraio.

Il progetto culturale, a cura del Professor Andrea Baldini, è stato organizzato dalla Nanjing International Cultural Exchange Association e dall’Art Institute of Nanjing University in collaborazione con il Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi e l’Università di Pisa.
Il gradimento nei confronti di Cancogni non si è limitato al contesto delle mostre ma in qualità di rappresentate dell’arte italiana è stato protagonista di conferenze ed incontri, come China Meets Italy: a Conversation on Contemporary Art, che hanno riscosso l’attenzione dei media i quali attraverso articoli ed interviste, documentati presso il sito e la pagina fb della residenza, hanno promosso l’iniziativa.
Orizzonti a cura di Piero Garibaldi svela, dal 1 febbraio al 1 aprile propone una serie di lavori messi a punto nello studio universitario di Nanchino, ammirabili dal lunedì al venerdì con orario 9,30-13,30 e 15,30-17,30 al Gruppo Deutsche Bank Finanza e Futuro, in via S. Andrea, a Viareggio. L’incontro con l’artista previsto dalle 17 alle 18,30 del 5 febbraio e del 1 aprile: sarà momento per approfondire l’argomento del periodo trascorso in oriente. Per informazioni al 3490908365 – pierogaribaldi82@gmail.com.