Pietrasanta, Antonella Carignani conduce lo Sprocco

23 gennaio 2016 | 11:55
Share0
Pietrasanta, Antonella Carignani conduce lo Sprocco

Un super-ospite, un valletto, si proprio così, ed una conduzione… all’americana. Antonella Carignani, pietrasantina doc, un passato da attrice teatrale e tante partecipazioni nelle commedie dialetti, si cimenta per la prima volta nel ruolo di conduttrice dello Sprocco e della Scartocciata per l’edizione 2016 del Carnevale pietrasantino in programma da mercoledì 27 a sabato 30 gennaio al teatro comunale (inizio alle 21. Biglietti ancora disponibili all’Ufficio sport, tradizioni popolari e turismo allo 0584.794683, 0584.792678 o cellulare 335.346623). E’ lei una delle novità più appariscenti e più attese della kermesse che metterà di fronte, come da tradizione, le undici contrade cittadine pronte a sfidarsi a colpi di canzoni e scenette.

Antonella, per te è un debutto al Carnevale di Pietrasanta?
Si, è la mia prima volta come conduttrice e la mia prima volta al Carnevale di Pietrasanta. A dire il vero partecipai ad un’edizione della canzonetta tanti anni fa, ma è passato tanto tempo che è come se fosse la prima volta
Emozionata?
Sì, moltissimo. Ma sono soprattutto contenta perché posso fare un tuffo in questo aspetto della vita di Pietrasanta che è il più genuino e il più tradizionale. Non ho mai conosciuto a fondo questa realtà: la trovo molto attraente. Tant’è che quando l’assessore Lora Santini mi ha invitata ho subito accettato. Ci conosciamo dalle scuole elementari, ma soprattutto lei mi conosce “dal lato del palcoscenico”. Nella mia “prima vita” sono stata un’attrice di teatro classico. Ho studiato all’accademia di arte drammatica e lavorato per molti anni in teatro. Poi mi sono dedicata anche al teatro dialettale ed ho partecipato anche a diverse commedie con compagnie locali.
Quali sono le novità di questa edizione?
Sarà una canzonetta tutta a sorpresa. L’intenzione è quella di mantenere il clima popolare e carnevalesco: ci sarà un palinsesto molto particolare per queste quattro serate. Io condurrò le kermesse, ma il palinsesto devo dire che è frutto della creatività dell’assessore Santini e del funzionario Marcello Forconi che hanno pensato a una serie di proposte che trovo assolutamente brillanti e divertenti. Lei è una pietra miliare del teatro dialettale ed è una fucina di divertimento. Per cui sono molto felice di poter iniziare questa avventura. Ci sarà anche una grossa sorpresa per la serata finale: avremo un super ospite, un personaggio di primo piano del mondo dello spettacolo. Non posso svelare il nome, ma sarà proprio un fiore all’occhiello per questa edizione della canzonetta.
Che tipo di conduzione sarà?
Assolutamente nuova con un taglio diverso. Vogliamo lasciare più spazio al carnevale e allo spettacolo. Diciamo che sarà una conduzione all’americana. Non vogliamo che l’attenzione sia concentrata sulla conduzione. Anzi, i tempi saranno molto veloci proprio per lasciare spazio ed esaltare lo spettacolo in sé. La sfida tra le contrade in gara
Qualche suggerimento per chi salirà sul palco?
Le contrade in gara sono un po’ come nella fossa dei leoni, pronti come sempre a darsi battaglia. La voglia di lottare per conquistarsi il primo posto sarà lo stimolo per essere i più bravi. Non si deve però dimenticare che lo Sprocco e la Scartocciata sono sì una competizione, ma sono soprattutto spettacolo, divertimento e tradizione. Spero quindi che gareggino con lealtà. La lealtà è indispensabile perché è quello che consente a questa tradizione di proseguire nel tempo e non fermarsi mai. E che vinca il migliore.
Carnevale è ironia e satira: chi prenderete di mira?
Ironia e satira ci saranno giocoforza, ci saranno anche battute, scherzi e prese di giro come si conviene a carnevale. Chi sarà nel mirino? Beh, anche questo è una sorpresa. Venite e lo scoprirete. Quel che posso dire è che il divertimento è assicurato.
Dividerà il palco con la giovane bellezza pietrasantina Giulia Stagi, Miss Carnevale 2016 madrina della serata: avete preparato qualche sketch da fare insieme?
Sì, sarò insieme a Giulia ed avremo anche uno speciale “valletto”! Non posso dire il nome perché anche questo sarà una sorpresa, ma posso dire che sarà un attore che parteciperà alla premiazione della Scartocciata. So che c’è una giuria serissima. Non conosco ancora i nomi. Non li incontreremo nemmeno. E’ una manifestazione di alta professionalità. Se non lavori dietro le quinte non te ne puoi rendere conto.