Giorno memoria, seduta straordinaria del Consiglio a Viareggio

24 gennaio 2016 | 08:40
Share0
Giorno memoria, seduta straordinaria del Consiglio a Viareggio

In occasione del giorno della memoria mercoledì (27 gennaio) il consiglio comunale di Viareggio si riunirà in una seduta straordinaria per un momento di celebrazione e ricordo delle vittime della Shoah e di tutti coloro che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte. Sarà inoltre l’occasione per ricordare la vergogna delle leggi razziali e la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, ma anche coloro che, in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato e protetto i perseguitati.

Dopo i saluti del sindaco Giorgio Del Ghingaro, interverranno il professor Luciano Luciani dell’Istituto storico della Resistenza e il professor Noris Raffaelli, già preside del liceo classico Carducci, ex deportato in un campo di concentramento. Aprirà la seduta la presidente Paola Gifuni.
Sono invitati tutti i cittadini e le autorità civili e militari del territorio: l’appuntamento è alle 15 nella sala consiliare del Comune di Viareggio.