
Amministrazione e Soprintendenza a confronto per il rilancio di Viareggio: dehors e regolamento delle pinete al centro della riunione tra il sindaco Giorgio Del Ghingaro e il soprintendente di Lucca e Massa Carrara, Luigi Ficacci, alla presenza degli assessori Valter Alberici e Alessandro Pesci.
“Sarà cura dell’assessore di riferimento dialogare con le associazioni di categoria – ha detto Del Ghingaro – Il nostro obiettivo comune, è quello dello sviluppo della città che deve andare di pari passo con la sostenibilità e con la valorizzazione del patrimonio culturale di Viareggio”.
“Viareggio – ha detto Ficacci – è una capitale della civiltà balneare bella come Nizza e come Cannes ma meglio conservata sia di Nizza che di Cannes perché il suo sviluppo, come tutto lo sviluppo italiano, è stato diverso da quello francese e questa diversa entità di sviluppo può essere una condizione di partenza, e di rilancio, ancora privilegiato”.
“Insieme porteremo avanti molti progetti – ha concluso il sindaco Del Ghingaro – Viareggio è stata per molti anni trascurata. Ma l’incuria che la ricopre è solo il primo sottile strato: il cuore di Viareggio è ancora bellissimo. Questa giunta lavorerà fianco a fianco con la Soprintendenza per grattare via questa patina opaca e ridare a Viareggio lo splendore per cui era famosa”.