
Venerdì 29 gennaio e lunedì 1 febbraio va in scena lo spettacolo La Ghita, presi per il naso a cura della compagnia Artevox Teatro. Prosegue così la rassegna La Scuola va a Teatro, all’auditorium Ugo Guigi, una serie di spettacoli presentati da compagnie professioniste nell’ambito del Teatro Ragazzi, dedicati agli alunni delle scuole dell’Infanzia, delle scuole Primarie e Secondarie della Versilia.
Il comune di Forte dei Marmi, in collaborazione con Coquelicot Teatro, promuove questa iniziativa per garantire un teatro di qualità agli alunni e agli insegnati. “Questo progetto – spiega Simone Tonini, presidente del consiglio comunale e consigliere delegato alla cultura – nasce con l’intento di stimolare riflessioni su tematiche quotidiane attraverso rappresentazioni di qualità dedicate proprio ai più piccoli. E’ l’occasione per avvicinare i bambini al teatro che molto spesso è un tipo di intrattenimento poco seguito dal mondo dell’infanzia”.
Ghita è una cuoca che ama il cinema, la vita e soprattutto assaggiare quello che cucina finché non è sazia. Alle prese con un padrone severo e brontolone, combina un pasticcio dietro l’altro, ma alla fine saprà come prenderlo per il naso e dimostrerà come a volte un po’ di furbizia non guasta. Il progetto ha ottenuto la partecipazione di molte classi delle scuole del territorio comunale: hanno aderito le scuole primarie Carducci e Don Milani e le scuole dell’infanzia Giorgini e Caranna di Forte dei Marmi. Le prossime iniziative sono il 26 febbraio con Al lupo! Al lupo! e il 10 marzo con Crash!