Viareggio, attestazione Isee con autocertificazione

3 febbraio 2016 | 15:15
Share0
Viareggio, attestazione Isee con autocertificazione

Ci sarà tempo fino alla fine dell’anno scolastico per presentare l’autocertificazione per l’attestazione Isee. La dichiarazione unica ha validità dal momento della presentazione fino al 15 gennaio dell’anno successivo, quindi sarebbero scadute due settimane fa.

“Viste le numerose segnalazioni, abbiamo dato mandato agli uffici di interpellare i Patronati Caaf – spiega il vicesindaco Rossella Martina – i quali hanno confermato che, pur dichiarandosi intenzionati a produrre la certificazioni Isee di tutti i richiedenti, esistono difficoltà oggettive di rispetto dei termini di legge a causa dell’elevato numero di richieste e dei tempi dell’Inps per l’attestazione di competenza”. Per non far gravare il ritardo sui cittadini e non creare un disservizio, il Comune ha quindi deciso di consentire la presentazione di un’autocertificazione, nel caso ci sia la necessità di rientrare in una tariffa agevolata inferiore, oppure richiamare come valida l’Isee dell’anno scorso.
 “Un modo per venire incontro alle esigenze di chi può e deve pagare meno, ma anche di chi non ha cambiato la propria situazione. Il tutto seguendo il principio della semplificazione Amministrativa – continua Martina – l’amministrazione e la macchina comunale devono aiutare i cittadini e non complicare loro la vita. Vorrei poi rassicurare tutti i genitori che chiedono lumi sul rimborso delle rette; come già detto nel nostro incontro di dicembre, non appena verrà approvato il bilancio 2016, potremo procedere”.
Infine buone notizie per chi usufruisce dei centri estivi: “Grazie a due finanziamenti regionali prossimo dire fin da ora che saranno aperti sia i centri estivi per i bambini da 0 a tre anni che quelli da tre a sei. Stiamo iniziano a definire i particolari in questi giorni – conclude il vicesindaco – le famiglie a breve avranno tutte le informazioni necessarie”.