
Verso la costruzione dello strumento urbanistico per Viareggio incontri di studio, confronti tra amministratori e cittadini, professionisti, dipendenti pubblici. Questo l’argomento del convegno dal titolo Mobilità dolce: il sistema integrato versiliese come strumento di riqualificazione di Viareggio, organizzato dall’amministrazione comunale, in collaborazione dell’Unione dei Comuni della Versilia, l’Istituto nazionale di urbanistica, Fiab Biciamici Versilia e il sostegno di Mover spa.
L’appuntamento è per giovedì (11 febbraio) alle 15, nei locali della Galleria d’arte moderna e contemporanea (piazza Mazzini, palazzo delle Muse, primo piano). Nell’occasione sarà firmato il protocollo d’intesa Comune di Viareggio-Fiab biciamici di Viareggio.
Ospite d’eccezione Vincenzo Ceccarelli, assessore alle infrastrutture, mobilità, urbanistica e politiche abitative Regione Toscana: a fare gli onori di casa il sindaco Giorgio Del Ghingaro e l’assessore alla rigenerazione urbana e del territorio del Comune di Viareggio, Alessandro Pesci.
Ai microfoni si alterneranno invece vari relatori: la giornata si aprirà con Riccardo Baracco, consulente Anci Toscana, già direttore Regione Toscana, che illustrerà le normative e opportunità per la mobilità dolce. Seguirà Jacopo Michi, ufficio legale Fiab Biciamici che illustrerà le potenzialità per l’uso della bici nell’area urbana viareggina.
E ancora sostenibilità economica delle politiche per la mobilità dolce, a cura di Enrico Becattini, dirigente Regione Toscana, e
come pianificare la ciclabilità: il bikeplan della Versilia, relatore Francesco Vettori funzionario Unione dei Comuni della Versilia e con Massimo Ceragioli e Luca Leonardi, del gruppo di progettazione Regione Toscana.
Franco Allegretti, dirigente del Comune di Viareggio, parlerà poi di reti ciclabili e territorio: le attuali previsioni negli strumenti urbanistici comunali. Infine Vasco Comaschi, comandante della polizia municipale del Comune di Viareggio, parlerà del monitoraggio della sicurezza stradale e la mobilità dolce.
Per informazioni a.pettinari@comune.viareggio.lu.it, telefono 0584.966772