Seravezza, M5S lavora alla lista di candidati

11 febbraio 2016 | 11:59
Share0
Seravezza, M5S lavora alla lista di candidati

Il MoVimento 5 Stelle Seravezza al lavoro per la definizione della composizione della lista dei candidati consiglieri portavoce e la figura del candidato sindaco portavoce. A breve saranno scelti attuando il metodo che il MoVimento si è dato da sempre attraverso le assemblee pubbliche che si svolgeranno tutti i mercoledì a partire dal prossimo 17 febbraio a Arredoidea, in via Piave a Querceta, dalle 21,15.

“Coloro che desiderano candidarsi con il MoVimento 5 Stelle come consigliere comunale o sindaco, dovranno rispondere ai seguenti requisiti – spiegano gli attivisti -: all’atto della loro candidatura e nel corso dell’intero mandato elettorale, ogni candidato non dovrà essere iscritto ad alcun partito o movimento politico da almeno due anni, non dovrà avere riportato sentenze di condanna in sede penale anche non definitive, non dovrà avere assolto in precedenza più di un mandato elettorale a nessun livello con partiti politici, a prescindere dalla circoscrizione nella quale presentera’ la propria candidatura, lo stesso dovrà risiedere nella circoscrizione del Comune per il quale intende candidarsi.
I candidati inoltre dovranno prestare la propria disponibilità ad essere sottoposti alla c.d. “graticola” che consiste nella possibilità data ad ogni elettore presente in assemblea di porre delle domande per ponderare meglio la propria scelta. La scelta dei candidati che formeranno la lista verrà fatta attraverso una votazione assembleare aperta a tutti i cittadini che si siano preventivamente presentati e che rispondano ai requisiti richiesti. Ogni elettore infine potrà indicare una preferenza a scrutinio palese. Di fatto non esistono distinzioni tra portavoce-consigliere e portavoce-sindaco, quest’ultimo sarà colui che raccogliera’ più preferenze, quindi sia gli attivisti che i cittadini intesi a candidarsi, potrebbero diventare portavoce sindaco. Nel caso in cui ci fosse solo una proposta per la carica di Portavoce Sindaco, esso verrà eletto direttamente dopo la consultazione degli attivisti del gruppo M5S Seravezza, i quali accerteranno che il candidato possegga tutti i requisiti necessari. Se l’esito sarà positivo, colui che si sarà proposto diventerà automaticamente il candidato alla carica di Portavoce Sindaco per la Lista MoVimento 5 Stelle di Seravezza”.