Carnevale Pietrasantino, sfila il primo corso mascherato

Undici super-carri, mille mascherine e una pioggia di coriandoli e stelle filanti per il corso mascherato del Carnevale Pietrasantino. Dopo l’annullamento del primo corso la scorsa domenica causa pioggia (il corso sarà recuperato il 28 febbraio), i bellissimi carri in cartapesta realizzate dalle contrade pietrasantine non vedono l’ora di farsi scoprire ed ammirare dal pubblico. L’appuntamento, con il Carnevale promosso dal Comune di Pietrasanta, è in programma domani (14 febbraio) dalle 15. Saranno i fuochi d’artificio ad aprire ufficialmente il corso.
Cartapesta, mascherate e musica. Da Mary Poppins a Masterchef con l’inedita “guerra” ai fornelli tra Burlamacco e l’audace Sprocco, dai dinosauri del mondo perduto alla nostalgia degli spensierati tempi hippie con i cannoni che sparano coriandoli al posto di proiettili passando per dalla corrida vista con gli occhi del Toro con i due toreri malconci fino ai maghi e pagliacci, come potevano mancare, agli strumenti musicali “impazziti” al remake in carta pesta di un celebre film come Marinai, donne e guai della fine degli anni ’60. Ed ancora il tallio che diventa un pupazzone e l’Expo che questa volta nutre il Carnevale (e non il pianeta). Sui carri a ballare, cantare, lanciare coriandoli e stelle filanti la carica delle mille maschere. Due i premi in palio: per il carro più bello e per la mascherata più bella. Speaker ufficiale sarà, questa edizione, Marcello Forconi. Sul palco, a presentare i carri insieme all’assessore alle tradizioni popolari, Lora Anita Santini i rappresentanti dell’amministrazione, Miss Carnevale, Giulia Stagi e le due maschere, Sprocco e Scalpellina, ufficializzate recentemente in occasione della finalissima della Canzonetta.
Ecco tutti i carri e i suoi artefici: Africa Macelli sfilerà con Corridiamoci su (capo carro Alessandro Mancini e disegno di Nicola Dangiolo), Antichi Feudi con Expo 2016 nutri-amo il Carnevale (capo carro Gianfranco Biagi e disegno di Silvia Barbieri), Brancagliana con Brancagliana to Woodstock (capo carro Giovanni Pelliccia e disegno di Vittorio Landi), La Collina con E’ arrivato il tallio (capo carro e disegno di), La Corte con Priscilla regina del deserto (capo carro Giovanni Balduini e disegno di Giovanni Balduini), La Lanterna con Spartiti di testa per strumento da sballo” (capo carro Maurizio Galleni e disegno di Silvia Biagi), Marina con Marina_i, donne e guai (capo carro Andrea Puccetti e disegno di Contrada Marina), Pollino Traversagna con Ritorno al passato… Il mondo perduto (capo carro Mauro Baldacci e disegno di Piero Torcigliani), Pontestrada con Mary Poppins e gli Spazzacamini (capo carro Claudio Guidi e disegno di Augusto Tartarelli), Strettoia con Masterchef (capo carro Alfio Bichi e disegno di Lorenzo Silicani), Valdicastello con Le Magie del Carnevale (capo carro Sergio Gherardi e disegno di Renzo Morganti).
Gli altri appuntamenti Da segnare in agenda gli altri eventi legati al Carnevale: i due corsi mascherati, in programma domenica 21 e domenica 28 febbraio ed il Carnevale Tonfanino, sabato 20 febbraio, organizzato dall’associazione Marina Eventi con la sfilata lungo via Versilia, giochi, nutellata, bombolonata, pizzettate varie, pupazzi e mascherate di ogni tipo (ingresso libero).
Informazioni Inizio Carnevale alle 15 da Piazza Matteotti. Le casse ed i punti di informazione sono dislocati in piazza Statuto, via Oberdan, via San Francesco e via Marconi. Biglietti a 6,50 euro. Gratis per bambini con età inferiore a 10 anni ed adulti con età superiore a 70 anni.
I divieti e la modifica alla viabilità Ecco tutto quello che c’è da sapere: piazza Matteotti, via provinciale Vallecchia (da piazza Matteotti a viale San Francesco), viale San Francesco (da via provinciale Vallecchia a viale Marconi), viale Marconi (da viale San Francesco a piazza Matteotti) sono istituiti i seguenti provvedimenti di viabilità fino alle 21 o comunque fino all’avvenuta pulizia della strada: piazza Matteotti – divieto di sosta nell’orario 7-21, fra l’aiuola semicentrale (su cui insistono le sculture in marmo) e il Municipio; nell’orario 13-21, su tutta la rimanente piazza; via provinciale Vallecchia (da piazza Matteotti a viale San Francesco), viale San Francesco (da via provinciale Vallecchia a viale Marconi) e viale Marconi (da viale San Francesco a piazza Matteotti): divieto di sosta nell’orario 1021; su tutto il circuito come sopra indicato: divieto di transito nell’orario 13-21, per consentire il ripristino dell’ordinaria circolazione.