Celebrato a Valdicastello l’anniversario della morte di Carducci

16 febbraio 2016 | 12:38
Share0
Celebrato a Valdicastello l’anniversario della morte di Carducci

Il poeta ne sarebbe stato molto felice. Ascoltare dei giovanissimi che recitano, in coro un suo sonetto, per lui molto speciale, Pianto antico dedicato al figlio Dante nell’atrio della sua casa Natale a Valdicastello proprio di fronte alla statua dove poco prima era stata apposta la corona di alloro. E’ stata una bella e toccante cerimonia quella in occasione dell’anniversario della morte di Giosuè Carducci (27 luglio 1835 – 16 febbraio 1907) con la presenza degli studenti della classe terza media dell’istituto Barsanti, dell’amministrazione comunale rappresentata da Paola Brizzolari e Mimma Briganti, dal presidente del Premio Carducci, Ilaria Cipriani e dai rappresentanti delle forze dell’ordine.

La cerimonia è stata anche l’appuntamento per lanciare ufficialmente i termini per iscriversi alla 60esima edizione del Premio internazionale di poesia a lui intitolato dalla città di Pietrasanta, aperto a tutti, senza limite di età. E’ questa una delle novità della sessantesima edizione del prestigio premio promosso dal Comune di Pietrasanta intitolato al Premio Nobel per la letteratura. Eliminato il vincolo legato all’età (fino ad oggi potevano partecipare al premio solo coloro che avevano meno di 40 anni), il concorso che quest’anno prevede un montepremi molto ricco per i tre finalisti (1500 euro a testa) e per il vincitore (4500 euro), è riservato agli autori di un’opera edita in lingua italiana pubblicata entro l’1 gennaio 2015. Le opere, in sei copie, dovranno pervenire alla segreteria del Premio Carducci entro il 30 aprile (a Comune di Pietrasanta – piazza Matteotti, 29 – 55045 Pietrasanta). La giuria, presieduta da Ilaria Cipriani, è composta da Carlo Carabba, Stefano Dal Bianco, Umberto Fiori e Antonio Riccardi. La cerimonia e la premiazione finale sono in programma il 27 luglio.
Il bando completo contenente tutte le informazioni può essere scaricato e consultato sul sito www.premiocarducci.it e sul sito www.comune.pietrasanta.lu.it. Per informazioni contattare lo 0584.795278.