Vaccini per la meningite, sconti per gli over 45

17 febbraio 2016 | 12:28
Share0
Vaccini per la meningite, sconti per gli over 45

Sono arrivate circa 20mila dosi di vaccino quadrivalente contro la meningite per l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest, che si stanno distribuendo nei vari territori e ai medici di medicina generale e pediatri di libera scelta che hanno aderito alla campagna di vaccinazione. Al momento la situazione è sotto controllo: non c’è alcuna epidemia e c’è tutto il tempo per vaccinarsi. Da ribadire che la priorità è da dare ai giovani e agli adolescenti, che sono i soggetti più a rischio, fermo restando che anche gli over 45 saranno vaccinati regolarmente con un ticket ridotto (45,52 euro invece che 58,23, come recentemente stabilito dalla Regione Toscana) e con liste separate rispetto alla popolazione più giovane.

L’Azienda Usl Toscana Nord Ovest conferma la sua attenzione sulla questione, da affrontare in via straordinaria, tanto che è stato deciso di costituire una task force per affrontare in maniera coordinata e tempestiva anche le singole problematiche locali. Nelle cinque ex aziende l’obiettivo comune è quello di garantire una copertura adeguata alla popolazione, in tempi accettabili, che non superino i 45 giorni anche nei momenti di picco. Per la vaccinazione del personale sanitario verranno seguiti gli stessi criteri della popolazione generale, dando la gratuità e la priorità agli operatori sotto i 45 anni, fascia di età considerata più a rischio.
In Versilia i numeri attualmente attivi per le prenotazioni sono i seguenti: 0584.6058845, 0584.6058935. A tal proposito si invitano gli assistiti, prima di contattare il Dipartimento di prevenzione per la prenotazione, a verificare che il proprio medico o pediatra abbia aderito alla campagna di vaccinazione e, se possibile, a fare il vaccino presso l’ambulatorio del proprio medico.