Due giorni di gare ed eventi per i 20 anni della Straviareggio

23 febbraio 2016 | 12:33
Share0
Due giorni di gare ed eventi per i 20 anni della Straviareggio

La StraViareggio compie 20 anni, un anniversario importante per un’edizione ricca di contenuti, ospiti e collaborazioni: dall’assessore Regionale Stefania Saccardi che premierà gli atleti, alla campionessa mondiale di marcia Milena Megli, alle associazioni di volontariato che presidieranno il percorso e guideranno gli atleti attraverso il parco. Una due giorni di eventi, organizzata dallo StraViareggio Club, dall’associazione Promo-Terr, con i patrocini della Regione Toscana e del Comune di Viareggio, che trova la sua location naturale a Villa Borbone, cornice splendida e prestigiosa all’interno della Pineta di Levante e del Parco di San Rossore.

La manifestazione è stata presentata questa mattina durante una conferenza stampa alla quale erano presenti oltre agli organizzatori, gli assessori Sandra Mei e Valter Alberici, con delega rispettivamente allo sport e al turismo. L’appuntamento è per sabato 27 e domenica 28 febbraio: due giorni di sport e divertimento all’aria aperta che culmineranno con la StraViareggio RioCarneval, gara podistica non competitiva in programma per domenica 28 alle 9. Alla premiazione saranno presenti l’assessore regionale al welfare, Stefania Saccardi e l’assessore del Comune di Viareggio con delega allo sport, Sandra Mei. Premi particolari al gruppo e alla famiglia più numerosa, al marciatore con la maschera più bella, a tutti i bimbi in maschera. Il percorso della StraViareggio RioCarneval si sviluppa interamente nel parco offrendo tre variabili di 2,5, 6 o 12 chilometri, con partenza ed arrivo a Villa Borbone. Ad ogni atleta iscritto sarà data una mascherina: a fine gara polenta party per tutti (info e prenotazioni 349.1268478).
Come detto, sono davvero tante le associazioni e le federazioni che si sono unite agli sforzi degli organizzatori per festeggiare insieme questo prestigioso compleanno: il Csi Toscana leader in Italia nelle corse amatoriali, con il quale si è creata una stretta sinergia per portare atleti da tutta la regione. La Fiasp da sempre partner stretto della manifestazione. L’associazione I cani di Anna, che porterà parecchi amici a 4 zampe a correre insieme agli atleti in pineta e Anpana, (associazione nazionale protezione animali natura ambiente) presente con un presidio ed un pronto soccorso veterinario. L’associazione Fiab Bici Amici, infine, guiderà la marcia e presidierà il percorso nel parco.
Non solo gara podistica: la StraViareggio Carnevale 2016 infatti è ricca di manifestazioni collaterali ed eventi organizzati sia in villa che all’interno della pineta. Sabato 27 alle 15 si terrà la marcia non competitiva Il Sabato… si vince. Una marcia-corsa non competitiva, la prima gara dell’anno del Trofeo Podistico Lucchese, con un percorso a scelta di 2,5, 6 o 12 chilometri, sviluppato quasi interamente all’interno della pineta. Alla stessa ora la seconda edizione della Retrorunning. All’interno del parco della villa più di 70 atleti, provenienti da tutta Italia, si sfideranno nella corsa all’indietro o retrorunning: una disciplina nata nel nostro Paese nei primi anni 90. La tecnica non è, in sé, particolarmente difficile (si corre tenendo piedi e gambe parallele al senso di marcia, ruotando spalle e testa per controllare se si sta seguendo correttamente il percorso). Alle 15,30 partono le visite guidate a Villa Borbone a cura del Centro Studi di Villa Borbone: visita alla parte museale ed alla cappella della villa, ricca di aneddoti storici e d’informazioni sulla vita dei Borboni. Alle 16,30 I Ninja a Villa Borbone con esibizione di arti marziali a cura dell’associazione Tengu Accademy, seguita da una lezione aperta a tutti. Verranno mostrate le tecniche base con bastone e spada: insegnanti e allievi esperti si presteranno poi a far provare in tutta sicurezza alcune tecniche.
Alle 20,30 cena di Carnevale con spettacolo: Angela Simi (attrice e coreografa) Simona Meccheri (cantante ed attrice) e Caterina Ferri (cantante e show girl), si esibiranno intonando i brani più belli dei musical degli ultimi cinquant’anni e le canzoni più del carnevale. Per informazioni e prenotazioni 320.3895809.
Domenica (28 febbraio) alle 10 cerchio di energia “ginnastica salutistica”. Mini presentazione e lezione aperta a tutti e gratuita di Ginnastica energetica salutistica da parte dell’associazione Tengu Accademy, ginnastica che ripercorre alcune delle tecniche del Tai Chi. Domenica 28 alle 10,30 ancora visite a Villa Borbone.
Ma la StraViareggio è anche e soprattutto Carnevale: “Un rapporto ventennale – dicono gli organizzatori -. Quest’anno abbiamo volutamente spostato la data (da sempre abbinata al primo corso) al 28 febbraio, è stato studiato un pacchetto tutto compreso con iscrizione alla gara, alloggio, ingresso scontato al corso, proposto a livello nazionale sia nel circuito sportivo che in quello turistico e già molti atleti hanno scelto questa formula. Per chi invece non avesse bisogno del pernottamento è possibile comunque usufruire di uno sconto per accedere al corso mascherato”. “Un momento di sport e di divertimento – commenta l’assessore Sandra Mei – che vede la collaborazione di moltissime associazioni. Un bell’esempio di come si possa unire il divertimento alla cultura e un modo concreto per far crescere la comunità”. “Da sempre questa Amministrazione promuove la sinergia fra i vari eventi – conclude l’assessore al turismo Valter Alberici -: questa manifestazione è un esempio di come si possa collaborare con ottimi risultati, per la promozione di Viareggio”.