
Sabato (27 febbraio) dalle 11 alle 16 sarà possibile visitare le cucine scolastiche di Camaiore nell’ambito dell’iniziativa Cucine Aperte, organizzata dal Comune di Camaiore in collaborazione con Cir Food. Dalle 12 alle 13 sarà possibile assaggiare i piatti proposti nel menu scolastico per le scuole primarie e dell’infanzia del Comune di Camaiore. In particolare sarà visitabile la cucina di via Menotti 1 a Camaiore.
Durante la visita delle cucine sarà possibile osservare le materie prime utilizzate, le varie fasi di produzione, dalla preparazione, alla cottura fino al confezionamento. Novità 2016 il kit per le diete speciali che ha permesso di scongiurare i rischi di contaminazione dei cibi dedicati a utenti intolleranti o allergici. Saranno presenti cuochi e specialisti che potranno fornire delucidazioni agli ospiti.
Cucine aperte è un momento informativo fondamentale giunto alla sua quarta edizione che va a completare l’opera iniziata con la distribuzione alle famiglie del calendario mensa ove si possono trovare i menu settimanali e le caratteristiche dei prodotti che costituiscono gli ingredienti delle ricette servite. Inoltre, all’interno, vengono forniti consigli nutrizionali su tutti i pasti della giornata.