‘A scuola con gusto’, al via il progetto nei nidi

25 febbraio 2016 | 14:43
Share0
‘A scuola con gusto’, al via il progetto nei nidi

Un approccio nuovo all’educazione alimentare basato sulla riscoperta del gusto e sull’utilizzo dei sensi, la sperimentazione didattica in età precoce già a partire dalle scuole dell’infanzia, la creazione di una rete nel territorio, che coinvolge, alunni, docenti e famiglie e produttori locali. Sono queste le caratteristiche del progetto A scuola con gusto che intende avvicinare adulti e bambini ai principi di una corretta alimentazione: perché a mangiare bene si insegna e soprattutto si impara.

Il progetto, ha ottenuto il patrocinio del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), è promosso dal Comune di Viareggio, da Asp, Azienda Speciale Pluriservizi che gestisce la mensa scolastica e dal Centro di Educazione del Gusto di Prato, centro di formazione, ricerca, comunicazione sull’educazione sensoriale, alimentare e del gusto.
Un’educazione al cibo che parte dall’infanzia e che può iniziare già dal primo svezzamento. Per chiarire i mille dubbi dei genitori che si trovano a dover affrontare ma anche per capire errori e abitudini sbagliate, A scuola con gusto si arricchisce di 4 nuovi incontri rivolti alle mamme e ai papà che hanno figli ai nidi d’infanzia.
Parteciperanno il vicesindaco Rossella Martina, Marco Franciosi direttore Asp Viareggio, Angelo Vigliotti pediatra di famiglia e psicoterapeuta e Luisa Peris
docente, Centro Educazione sensoriale, alimentare e del gusto di Prato.
Al termine di ogni incontro ci sarà un piccolo rinfresco offerto da ASP.