Tutto pronto per le semifinali della Canzonissima di Carnevale

27 febbraio 2016 | 13:59
Share0
Tutto pronto per le semifinali della Canzonissima di Carnevale

Una fase finale ricca di novità e sorprese, quella che Renzo Pieraccini, Alessandro Santini e Antonella Ciardiello hanno preparato per Canzonissima di Carnevale, la sfida fra oltre 40 brani carnevaleschi ospitata al Gran Caffè Margherita di Viareggio e trasmessa ogni fine settimana, con varie repliche, da Rete Versilia News.

Tutto (o quasi) svelato in occasione del sorteggio delle esibizioni per le due serate di semifinale: lunedì 29 febbraio si daranno battaglia Viareggio in bianco e nero, Viareggio sai rubare il cuore, Favola di carnevale, Salta, Polvere di sole, Canta, La mia favola, Canzoni e maschere, La gioia d’esser nati qui e Il cha cha cha dei coltellacci; martedì 1 marzo sarà invece la volta di Vivere, Musica viareggina, Che grande idea, Viareggio ballerà, L’amore a carnevale, Di più Viareggio, Viareggio è come te, Un carnevale da battere, Dove fiorisce la felicità, Becco a Viareggio e Quando la poesia si fa realtà.
La prima novità è sul fronte regolamentare: “Proseguendo nel nostro intento di assicurare la partecipazione ma in un’ottica di qualità – ha spiegato Renzo Pieraccini – abbiamo deciso che, per le semifinali, le quattro canzoni indicate come migliori dalla giuria tecnica passeranno automaticamente in finale. A queste potranno poi aggiungersi quei brani che, solo in virtù della somma fra voto tecnico e voto del pubblico, sarebbero stati promossi alla serata del 7 marzo”.
Novità anche per quanto riguarda i premi in palio: “Grazie alla disponibilità dell’azienda Oro Più di Viareggio e del suo technical manager Andrea Olivieri – ha annunciato Alessandro Santini – il vincitore di Canzonissima di Carnevale riceverà anche il Coriandolo d’Oro, una preziosissima creazione dello scultore lucchese Cesare Giovacchini realizzata in oro giallo, argento puro, bronzo e diamanti blu e bianchi”. Il gioiello sarà consegnato anche al carrista vincitore del Carnevale di Viareggio, “special guest” della serata finale al Margherita.
Altri ospiti sono attesi, la sera del 7 marzo, nel locale di patron Riccardo Zucconi: a partire dall’associazione Versilia Polo Beach, che ogni anno a Lido di Camaiore organizza un prestigioso torneo internazionale di polo sulla spiaggia e che presenterà a Canzonissima l’evento del prossimo autunno.
Ci saranno anche tantissimi disegni, quelli degli oltre 100 bambini e bambine delle scuole elementari di Viareggio che hanno partecipato a Fantasia libera tutti! raccogliendo la sfida degli organizzatori, raccontare a modo loro il brano carnevalesco preferito fra quelli in gara al Gran Caffè Margherita: “I bimbi ci hanno messo davvero a dura prova – conclude Antonella Ciardiello, che ha valutato i disegni insieme ad altri sette insegnanti – scegliere è stato difficilissimo: oltre ai migliori tre lavori, abbiamo deciso di assegnare sette premi speciali”. Previsto anche un piccolo riconoscimento per tutti i partecipanti.