Viareggio, niente imposta di soggiorno per gli under 18

27 febbraio 2016 | 11:50
Share0
Viareggio, niente imposta di soggiorno per gli under 18

Niente imposta di soggiorno per gli under 18 e i portatori di disabilità grave: la delibera per la modifica del regolamento che stabilità nuovi limiti e tariffe, è già predisposta e verrà portata all’attenzione della prossima giunta. Il tutto dovrà poi passare all’approvazione del consiglio comunale. Un atto fortemente voluto dal sindaco Giorgio Del Ghingaro che rassicura: “Per l’iter prevediamo tempi brevissimi in modo da poter far entrare in vigore il nuovo regolamento già per le vacanze di Pasqua”.

In pratica non pagheranno l’imposta di soggiorno né i minorenni né i portatori di handicap al contrario di quanto prevede il regolamento attuale che fissa il limite per l’esenzione a 12 anni. “Tutti gli operatori turistici, dagli alberghi ai campeggi ai balneari, ci hanno chiesto di intervenire sull’imposta – continua Del Ghingaro -: una questione spinosa perché visto lo stato di dissesto è impossibile anche solo diminuire la tariffa. Abbiamo iniziato a lavorare da subito per trovare la quadra e poter approvare almeno un’esenzione. La tesi portata avanti da questa amministrazione è quella che spesso le famiglie preferiscono soggiornare altrove nonostante vengano in Versilia per eventi che si svolgono a Viareggio. Un danno per l’economia della città che ovviamente soffre della concorrenza dei Comuni vicini”.
“Abbiamo quindi dato mandato agli uffici – chiude il sindaco –  di fare il punto e mettere sulla bilancia benefici e danni, introiti e mancati incassi, in modo da poter poi intervenire sul regolamento rimanendo all’interno dei limiti fissati dalla legge. E alla fine sono arrivati i risultati: la dimostrazione che se si vuole lavorare per il bene di Viareggio si riesce a farlo nonostante le mille difficoltà dovute al dissesto del Comune. Una scelta che va incontro alle esigenze del settore: penso ai campeggi che storicamente accolgono famiglie con figli adolescenti, ma anche al turismo giovanile legato ad esempio al mondo dello sport e dell’associazionismo”.
Nelle prossime settimane continuerà il confronto con le categorie: “Il nostro obiettivo è quello di allineare la tariffa a quella dei Comuni vicini – conclude il primo cittadino –, ovviamente non appena la legge lo consentirà. Intanto continuiamo a lavorare per il rilancio di Viareggio nei circuiti turistici internazionali. L’esenzione dall’imposta di soggiorno per i minorenni è un primo segnale positivo: il benvenuto di Viareggio alla nuova stagione ormai alle porte”.