Violenza sulle donne, confronto a Villa Argentina

1 marzo 2016 | 09:31
Share0
Violenza sulle donne, confronto a Villa Argentina

Sarà un tema scottante e di grande attualità come quello sulla violenza domestica nei confronti delle donne quello affrontato nel prossimo incontro della rassegna culturale Di mercoledì in programma domani (2 marzo) a Villa Argentina. L’appuntamento, con inizio alle 17,30, prevede la presentazione del libro Senso di Kenia Catarsi, giovane interprete e scrittrice livornese che, con questo romanzo, debutta sul palcoscenico della narrativa italiana. Il libro sarà illustrato e approfondito, oltre che dall’autrice, dal giornalista Stefano Mecenate.

Nel volume, edito da Sidebook, Kenia Catarsi rivela, con delicatezza e intensità, la confessione scioccante ed introspettiva di una giovane donna vittima di violenza domestica. Eva è l’espressione grandiosa di una femminilità repressa dal senso di abnegazione, assoggettata ad una virilità illecita, mortificata nella propria sensualità, privata del diritto a vivere la maternità e dei propri diritti di identità e libertà. Sceglierà inconsapevolmente di cedere al Senso naturale e legittimo di essere soprattutto se stessa. Moglie, amante, adultera, contesa, amata, giudicata e vittima del proprio giudizio, ma sopratutto donna.
Kenia Catarsi è nata a Livorno nel 1981. Laureata in mediazione linguistica all’Università di Pisa nel 2004 è interprete e insegnante di lingue, promoter ed operatrice turistica. Con un passato da modella e indossatrice è anche una donna attenta alla propria dimensione spirituale, tanto da abbracciare, nel 2006, il buddismo.
L’incontro – che rientra nell’ambito delle iniziative del programma 8 marzo e dintorni del Servizio pari opportunità della Provincia – come gli altri appuntamenti della rassegna culturale è promosso, dall’amministrazione provinciale in collaborazione con il Comune di Viareggio e la libreria Lungomare.
Nell’ambito dell’incontro sarà inaugurata la mostra fotografica Cicatrici di Vita, da un’idea di Chiara Vogliazzo, con foto di Alessandro Citti, realizzata dall’Associazione Per te Donna con il patrocinio dei Comuni della Versilia, della Provincia di Lucca e dell’Azienda Usl 12 Versilia. L’esposizione, nella sala Conferenze al primo piano, sarà visitabile fino al 16 marzo negli orari di apertura della Villa, da martedì a sabato dalle 10 alle 13 (ultimo ingresso 12,30) e dalle 15 alle 18.30 (ultimo ingresso 18); domenica e festivi dalle 15 alle 18,30 (ultimo ingresso 18).
L’ingresso è gratuito. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0584.48881, dal martedì al sabato con orario 9-18.
Informazioni e aggiornamenti anche sulla pagina Facebook “Villa Argentina Viareggio”.