
In occasione della ricorrenza dell’8 marzo la commissione pari opportunità del comune di Massarosa ha voluto incontrare i ragazzi del consiglio comunale per confrontarsi su un tema di grande rilevanza.
“Insieme ai consiglieri comunali abbiamo incontrato i ragazzi – spiegano l’assessora alle pari opportunità Simona Barsotti e Maria Vittoria Nardini presidente della commissione – e con l’aiuto di Mara Nicodemo, membro della commissione, abbiamo affrontato la storia legislativa rispetto ai diritti delle donne degli ultimi cinquanta anni. In particolare è stato esaminato il problema del matrimonio riparatore, partendo da un filmato di Franca Viola, una giovanissima ragazza siciliana che con grande forza e coraggio si oppose la matrimonio riparatore”.
“E’ stata un’occasione- aggiunge il presidente del consiglio comunale Adolfo del Soldato- per riflettere su come la storia della Repubblica Italiana, pur con tutti i nostri problemi, sia una storia di progresso civile e sociale e di come i diritti non cadano dall’alto ma siano frutto delle lotte e delle conquiste di persone coraggiose. Proprio per questo li dobbiamo avere più cari”.