Dehors a Viareggio, il sindaco: “Scadenza vicine, nessuna deroga”

Regolamento dehors in passeggiata, interviene il sindaco Giorgio Del Ghingaro invitando a far presto. “A dicembre – dice il sindaco – abbiamo approvato un nuovo regolamento per i dehors della passeggiata. Dopo 20 anni di stagnazione il segnale del tanto sospirato rinnovamento è arrivato a larga maggioranza dal consiglio comunale con un atto che ha come obiettivo quello di restituire pregio, bellezza e decoro a quello che i viareggini stessi amano definire il loro “salotto buono”. Rinnovamento che non sembra però interessare a chi in passeggiata ci lavora: ad oggi infatti, a distanza di mesi, niente o quasi, si è mosso. Eppure i tempi sono strettissimi: la scadenza, per tutti e inderogabile, è a fine maggio”.
“Una data limite – dice il primo cittadino – per altro richiesta proprio dagli operatori, fissata da un lato per andare incontro alle esigenze di chi si deve mettere a norma, dall’altro, per avere la Passeggiata in ordine con l’arrivo della bella stagione. Come amministrazione abbiamo accolto tutte le richieste delle categorie interessate: aumento dell’utilizzo del suolo pubblico, pannelli che arrivano fino a 2,20 metri e molto altro ancora. I rapporti con la soprintendenza sono buoni e volti ad una collaborazione vera e proficua per la città. Mi chiedo, se le regole ci sono, le agevolazioni pure, cosa si sta aspettando? Non si creda che Viareggio sia disposta a rimandare ancora. L’aria è cambiata: i cittadini chiedono più decoro; i turisti, con le loro scelte, ce lo impongono. L’attenzione dell’amministrazione è continua e costante”.
“Abbiamo provveduto – ricorda Del Ghingaro – a ripulire le palme e le aiuole: le fontane sono in funzione, abbiamo acceso dopo otto anni di incuria anche quella di piazza Mazzini, simbolo della città che rinasce. Stiamo per approvare un regolamento sul verde, e quello sul decoro è già stato approvato. Il nostro obiettivo comune è quello dello sviluppo della città che deve andare di pari passo con la sostenibilità e con la valorizzazione del patrimonio culturale di Viareggio. Dobbiamo guardare avanti. Viareggio è stata per molti anni trascurata ma l’incuria che la ricopre è solo il primo sottile strato: il cuore di Viareggio è ancora bellissimo. Sono ottimista mi auguro che ci sia da parte di tutti un senso di responsabilità e mi aspetto una risposta forte e decisa anche dagli operatori della passeggiata: un segnale di attenzione e di interessa per la città. Insieme raggiungeremo grandi risultati perché il materiale di base è di eccellente qualità. E’ importante che la città si muova: noi facciamo la nostra parte e ci auguriamo che tutte le categorie economiche stiano al nostro fianco per rilanciare Viareggio”.