Turismo, i sindaci della Versilia con il Cpt: “Fare squadra è scelta obbligata”

16 marzo 2016 | 13:40
Share0
Turismo, i sindaci della Versilia con il Cpt: “Fare squadra è scelta obbligata”

Incontro tra Consorzio promozione turistica della Versilia, sindaci del territorio e Camera di Commercio al Muse di Pietrasanta per fare il punto sulla situazione e sostenere il nuovo ente, creato per fare squadra e divulgare all’esterno il “prodotto turistico” Versilia.

L’incontro è stato aperto dal vicepresidente dell’Unione dei Comuni Massimo Mallegni (nonché sindaco di Pietrasanta), con delega al turismo: “Offro il mio pieno appoggio, anche di risorse, al Consorzio di promozione Turistica della Versilia che consentirà di tornare a lavora insieme – ha detto Mallegni – Le politiche comprensoriali sono alla base della nostra attività quotidiana. Non è giusto che i cittadini continuino a sostenere singoli organismi, è giunto il momento di dare voce unica al turismo”. Concetto ribadito in chiusura dal sindaco di Camaiore, Alessandro Del Dotto, presidente dell’Unione dei Comuni: “Ragionare come singoli è fallimentare, bisogna farlo in termini unitari. Ci siamo illusi che Toscana Promozione fosse un mezzo per promuovere le periferie, è giunto il momento che le amministrazioni integrino i loro sforzi congiuntamente al sistema imprenditoriale privato. Il Consorzio è l’organismo attraverso cui compiere questo passaggio”.  “Per fare il salto di qualità che il nostro tempo chiede, dobbiamo affidare la promozione a professionisti del settore – ha dichiarato Roberta Palmerini, presidente del Consorzio – In questo momento di vuoto istituzionale l’impegno che chiediamo è l’appoggio per andare avanti. Da soli non possiamo farcela. Quella di fare squadra è ormai una strada obbligata”.
Dopo la descrizione del progetto effettuata dai professionisti a cui il Consorzio di promozione turistica della Versilia si è rivolto (Sergio Cagol ex direttore marketing digitale del Trentino, Annalisa Romeo collaboratrice dell’agenzia di promozione della Basilicata, Antonio Ficai ideatore di Igers Toscana e dirigente di Instagramers Italia) è stato il turno di dichiarare appoggio al Consorzio da parte di Ettore Neri (sindaco di Seravezza), Valter Alberici (vicesindaco e assessore al turismo di Viareggio), Ademaro Giovanni Cordoni (vicepresidente Camera di Commercio di Lucca), Massimo Marsili (direttore Lucca Promos e direttore della Fondazione Puccini), Rodolfo Pasquini (Lucca Promos). Tutti concordi nell’andare avanti. Il prossimo appuntamento è fra circa un mese, con le associazioni di categoria e gli operatori economici. Oltre a descrivere loro il progetto di comunicazione, il Consorzio porterà le risposte concrete da parte delle singole amministrazioni.