Studenti del Nautico “marinai” per una settimana

18 marzo 2016 | 13:08
Share0
Studenti del Nautico “marinai” per una settimana

Anche quest’anno, la Capitaneria di porto di Viareggio ha aperto le porte agli studenti dell’Istituto Galilei-Artiglio, grazie ad una apposita convenzione nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro.

Per l’intera settimana 21 ragazzi delle classi terze, futuri capitani e macchinisti, hanno sperimentato un nuovo modello di apprendimento scolastico lavorando fianco a fianco con il personale della Guardia costiera: hanno visionato filmati istituzionali, seguito lezioni teoriche e partecipato alle varie attività tecnico-amministrative degli uffici gente di mare, naviglio, patenti nautiche, demanio, sicurezza della navigazione e pesca.
Inoltre, hanno vissuto da protagonisti l’operatività della Guardia costiera, visitando alcuni cantieri navali, la sala operativa e salendo a bordo dei mezzi navali dedicati al soccorso ed alla salvaguardia della vita umana in mare.
Infine, a conclusione delle giornate trascorse insieme, gli studenti sono stati salutati dal comandante Davide Oddone, che, visto l’interesse e la curiosità mostrate dai partecipanti, ha già dato al dirigente scolastico Nadia Lombardi ed al corpo docente la piena disponibilità a ripetere l’esperienza con altri alunni.