


Ci saranno anche i sottosegretari di Stato Gianpiero Bocci e Domenico Manzione. Il 21 marzo saranno a Pietrasanta, per inaugurare la nuova sede del distaccamento dei vigili del fuoco.
I lavori di costruzione del distaccamento, realizzato dal dipartimento dei vigili del fuoco del soccorso pubblico e difesa civile del ministero dell’Interno, si sono conclusi alla fine del 2014. Dal 14 febbraio 2015, dopo poche settimane dalla chiusura del cantiere, il distaccamento ospita una squadra di soccorso, operativa 24 ore su 24. La nuova sede consente di potenziare il dispositivo di soccorso del Corpo sul territorio della Versilia, offrendo ai vigili del fuoco del comando provinciale di Lucca una importante base operativa.
La struttura è stata immediatamente messa alla prova. In occasione della emergenza per il maltempo del marzo 2015 ha infatti accolto le numerose sezioni di colonna mobile provenienti da altre regioni del Paese e ha offerto loro la necessaria logistica di supporto, contribuendo, in quella occasione come nel resto dell’anno di attività, alla buona riuscita delle operazioni di soccorso.
Il distaccamento di Pietrasanta, già in questa fase di avvio della sua attività, ha ospitato decine di scolaresche della zona, alle quali i vigili del fuoco, con un linguaggio adeguato alle fasce di età dei piccoli ospiti, hanno fornito nozioni basilari sulla sicurezza.
Nel corso della cerimonia di inaugurazione, alla presenza dei sottosegretari di Stato, del capo del corpo nazionale dei vigili del fuoco Gioacchino Giomi, delle autorità provinciali, dei sindaci della Versilia e dei tanti amici dei vigili del fuoco,
la sede sarà intitolata al vigile permanente Andrea Forassiepi, giovane vigile del fuoco versiliese scomparso nel 2000 durante il corso di formazione professionale, rimasto nel cuore dei colleghi che l’hanno conosciuto.