
E’ stato pubblicato sul sito del Comune di Camaiore nella sezione Bandi e Concorsi il bando relativo alla gestione dell’Ostello del Pellegrino nel complesso monumentale della Badia. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per l’11 aprile. Le modalità di presentazione delle offerte sono espresse nella relativa sezione del sito internet comunale.
Trova così compimento il lavoro dell’assessore al patrimonio pubblico Olga Rita Rovai per l’apertura dell’Ostello del Pellegrino, importante struttura ricettiva lungo il percorso della via Francigena che insiste sul territorio comunale. Un progetto che vedrà la luce proprio alle porte del periodo in cui è atteso il maggior numero di pellegrini diretti a Roma per il Giubileo della Misericordia.
La gestione dovrà attenersi ad alcune linee guida fissate dall’amministrazione. L’affidamento del servizio di gestione dell’Ostello del Pellegrino avrà durata di 6 anni e dovrà offrire pernottamento a condizioni particolarmente agevolate con una tariffa massima per il solo pernottamento non superiore a 25 euro.
La gestione dovrà anche promuovere il territorio comunale con particolare riferimento all’entroterra collinare favorendo il turismo in generale, scolastico, culturale, religioso, sportivo, escursionistico attraverso una struttura ricettiva ad un prezzo equo e accessibile e favorire il turismo sociale (o turismo responsabile), inteso sia come approccio slow (lento) al viaggio e attenzione al valore aggiunto di beni e servizi, sia come rispetto e tutela delle risorse locali. Il soggetto dovrà fornire i servizi minimi essenziali in termini di pulizia e di sicurezza per gli ospiti. I locali ad uso comune al piano terra potranno essere richiesti dall’amministrazione comunale per un massimo di 30 giorni all’anno per eventi e manifestazioni.