
Martedì (22 marzo) alle 22 su Sky Uno HD, prenderà il via Lord of the bikes, il contest che vedrà impegnati i migliori customizzatori italiani di motociclette. E ci sarà anche un team versiliese, con i pietrasantini delle Officine08.
La prima stagione, sponsorizzata da Moto Guzzi, sarà condotta da Ringo, grande appassionato di moto, direttore artistico e conduttore radiofonico di Virgin Radio. La giuria sarà composta da Filippo Barbacane, customizzatore italiano di fama mondiale, Paolo Sormani stimato giornalista del settore e Aryk, esperta custom painter dalla forte personalità. La trasmissione coinvolgerà 10 team di professionisti chiamati, in ogni puntata, a re-interpretare una Guzzi V7 II Special su un tema assegnato dai giudici; i finalisti si scontreranno poi sulla nuovissima Moto Guzzi V9.
Fra i protagonisti, un team tutto versiliese fondato da due pietrasantini Doc: Officine08, la cui storia è la dimostrazione che impegno e determinazione possono aprire ogni porta. Danilo Del Raso e Simone Spina si conoscono da anni e sono uniti da due cose: una forte amicizia e la passione per le moto e per il vintage. Nel 2011, decidono di combinare questa passione con la loro formazione in Economia: in una cantina che funge da ufficio e magazzino, lanciano il sito officine08.it, uno shop on-line di ricambi e accessori per moto. Nel 2013, l’impresa cresce e i due amici affittano un piccolo fondo, cominciando a dedicarsi anche alla manutenzione e personalizzazione delle moto d’epoca e classiche anni ’70 e ’80. Al gruppo si uniscono altri due versiliesi: Tullio Sarri, appassionato ducatista e talentuoso meccanico, e Michael D’Angiolo, programmatore con l’hobby – sarebbe meglio dire ossessione! – per la lavorazione dei metalli.
Nel gennaio 2014, per il Motor Bike Expo di Verona, i quattro amici realizzano la prima moto ufficiale di Officine08 e decidono di dare alle loro creazioni un sapore tutto versiliese: nasce il Cotrione. La moto ottiene un ottimo riscontro fra gli esperti del settore e nel dicembre dello stesso anno, per la fiera internazionale Eicma di Milano nasce il Furicone, seguita l’anno successivo dalla Banfugliera. D’altra parte, l’influenza di questa terra non si riflette solo sul nome delle moto create da Officine08 ma ne determina l’essenza stessa: abilità manuale ed estetica, artigianato e arte, per una rinnovata passione motociclistica.
Nel frattempo l’azienda cresce ancora e trova la sua sede definitiva fra Pietrasanta e Capezzano. Il gruppo viene completato da Alessandro Fontanini, incaricato di gestire e organizzare gli oltre 13mila ricambi del magazzino.
Il resto è cronaca: dal 22 marzo, i ragazzi di Officine08 si contenderanno su SkyUno il titolo di Signore delle moto. Che vinca il migliore