I gatti più belli all’Expo di Lido di Camaiore

22 marzo 2016 | 15:14
Share0
I gatti più belli all’Expo di Lido di Camaiore

I gatti più belli, rari e particolari del mondo arrivano in provincia di Lucca, al Centro Congressi del Dune Hotel Resort a Lido di Camaiore, in via Del Secco. La expo, in calendario sabato 16 e domenica 17 aprile, sarà l’occasione per grandi e piccini di ammirare alcuni degli esemplari di gatti più belli del mondo, passando un fine settimana all’insegna della bellezza felina e celebrando lo straordinario rapporto che lega gli uomini con questi animali davvero unici.

L’esposizione internazionale della Versilia è organizzata sotto l’egida dell’Enfi (Ente Nazionale Felinotecnica Italiana). Nei due giorni di esposizione gli oltre 200 i gatti in gara, appartenenti a ben 40 razze diverse, saranno in competizione per il conseguimento dei vari titoli previsti nel campionato internazionale.
Alla Expo Felina Internazionale di Lido di Camaiore sono iscritti gatti di allevamenti italiani e internazionali. Il pubblico potrà ammirare eleganti Persiani, meravigliosi Exotic Shorthair (una razza caratterizzata dalla stessa struttura fisica dei Persiani, ma a pelo corto: sono gatti molto sensibili e affettuosi), maestosi Maine Coon (che possono raggiungere e superare i 12 chili di peso), dolcissimi Ragdoll (dolci e mansueti come… bamboline), Sacri di Birmania dallo sguardo intenso e magnetico, misteriosi Abissini (simili ai gatti venerati nell’antico Egitto), e tanti altri. Ogni singolo gatto sarà giudicato dai quattro giudici della giuria internazionale che presenterà al pubblico le caratteristiche del soggetto e valuterà l’aderenza allo standard di razza.
“Un gatto per amico vuole essere un percorso nel mondo della bellezza dei gatti e un’occasione di promozione della cultura felina. Vogliamo sottolineare quanto questi animali, parte integrante della vita dell’uomo da migliaia di anni, siano interessanti e affascinanti, e quanto poco siano corrispondenti al vero certi luoghi comuni che vedono, per esempio, i gatti come animali poco affettuosi e opportunisti”, ha dichiarato Elena Bongi, del comitato organizzatore della expo. “I gatti iscritti alla rassegna rappresentano una giusta combinazione tra le razze più note e le razze più particolari”. I gatti più aderenti allo standard di razza secondo l’opinione della giuria internazionale si sfideranno sul palco per il Best in Show nel pomeriggio di sabato e di domenica. Silvia Pampallona, fotografa professionista specializzata in soggetti felini, effettuerà il fotoshooting dei gatti durante entrambi i giorni di expo.