Pietrasanta, si potenzia il sistema di protezione civile comunale

26 marzo 2016 | 09:51
Share0
Pietrasanta, si potenzia il sistema di protezione civile comunale

Centro operativo comunale: al via la riorganizzazione per migliorare e potenziare il sistema di protezione civile cittadino. Il nuovo programma di protezione civile elaborato dall’amministrazione comunale guidata da Massimo Mallegni prevede anche lezioni nella scuola Don Lazzeri ed esercitazioni con gli studenti per formare le future generazioni sulla cultura di protezione civile. Nel Centro operativo comunale coordinato dal cindaco, Massimo Mallegni entrerà ufficialmente a far parte anche l’associazione Salvamento Versilia di Antonio Colonna che insieme alla Misericordia di Pietrasanta, alla Misericordia di Marina di Pietrasanta, Croce Verde di Pietrasanta, Comitato Alluvionati, Cb Focacci e Muttley’s Group Versilia, avrà il compito di presidio di una porzione di territori.

La protezione civile è un sistema coordinato di tutte le forze istituzionali (Comune, Provincia, Regione e Stato) che a livello locale, oltre alle strutture comunali, si avvale delle associazioni di volontariato che attualmente è formato da un centinaio di persone che hanno l’importante compito di diffondere la cultura di protezione civile e di vigilare sui propri presidi assegnati. All’incontro, che ha gettato le basi per la riorganizzazione, hanno partecipato il capo di gabinetto, Adamo Bernardi, il consigliere comunale, Giacomo Vannucci ed i rappresentanti delle associazioni investite dei compiti di presidio. “Ogni associazione – spiega Bernardi – è stata incaricata di aggiornare le monografie delle criticità delle aree a rischio. L’altra novità è costituita dalla suddivisione in due aree di presidio della frazione di Strettoia in modo da avere un potenziamento reale del sistema di protezione civile. La parte sud sarà presidiata dal Comitato Alluvionati, quella nord dalla Muttley’s Group. All’associazione Salvamento Versilia è stata invece affidata la zona della costa: la striscia dal lungomare alla battigia”.

Nelle prossime settimane il primo cittadino formalizzerà i nominativi referenti delle varie funzioni del Centro Operativo Comunale il cui referente sarà confermato Stefano Taccola. Sarà realizzata, nel nuovo sito comunale in fase di ultimazione, una sezione dedicata alla Protezione Civile all’interno del quale i cittadini potranno trovare tutte le informazioni in merito.