Il pubblico promuove Week end Forte e La scuola va a teatro

Dodici spettacoli con circa duemila presenze. Numeri positivi per le due stagioni invernali di teatro organizzate dall’assessorato alla Cultura di Forte dei Marmi in collaborazione con Coquelìcot Teatro svoltesi all’Auditorium Ugo Guidi di Vittoria Apuana Weekend Forte, dedicate ai più piccoli e alle famiglie e La scuola va a teatro dedicata alle scuole della Versilia.
“La volontà dell’assessorato alla cultura di curare la qualità delle proposte e di investire in un settore quale quello dedicato ai bambini, alla famiglia e alla scuola – ha dichiarato il presidente del consiglio comunale e delegato alla Cultura Simone Tonini – ha avuto un ritorno positivo in termini di numeri di presenze. Circa 200 sono stati in media gli spettatori. Un riconoscimento che le famiglie e le insegnanti hanno dato a questo tipo di iniziative. E’ quindi mia intenzione riproporre rassegne di teatro di qualità, in grado di far divertire i piccoli spettatori ma anche di creare momenti di confronto, di condivisione e di approfondimento, importanti nelle fasi di crescita dei bambini e degli adolescenti”.
La rassegna Weekend Forte iniziata l’8 novembre e terminata il 31 gennaio, aveva un cartellone con 8 spettacoli: 5 dedicati ai più piccoli a partire dai 3 anni e 3 spettacoli dedicati ai 7 anni in su. Quattro invece gli spettacoli de La scuola va a teatro, a cui hanno partecipato le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie dei Comuni di Forte dei Marmi, Pietrasanta e Massarosa. Entrambe le rassegne hanno avuto un cartellone con spettacoli scelti accuratamente tra le migliori proposte del teatro dedicato all’infanzia e alla gioventù, ospitando compagnie riconosciute a livello nazionale. Tra le tematiche affrontate: l’universo emotivo dei più piccoli, la paura di ciò che non conosciamo, la difficoltà di accettare le proprie difficoltà, la rabbia e il bullismo.