A Camaiore un weekend con “Le vie degli orti”

5 aprile 2016 | 12:39
Share0
A Camaiore un weekend con “Le vie degli orti”

Sabato 9 e domenica 10 aprile si terrà nel centro storico di Camaiore la settima edizione di È la via dell’orto: festa degli orti, delle sementi, delle erbe e delle erbarie. Come anticipato il fil rouge della manifestazione sarà la poesia, tema che guiderà l’allestimento delle varie opere. Sarà possibile visitare la mostra mercato dedicata alle sementi, alle piante da orto, ai fiori, alle attrezzature da orto e giardino e ai prodotti eno-gastronomici e ammirare i vari orti a tema realizzati.

In piazza San Bernardino, di fronte al palazzo comunale verrà allestito un orto curato dall’architetto Tiziano Lera: “L’armonia creata dall’equilibrio tra gli elementi, i colori, le forme e i volumi degli elementi dell’orto richiama la composizione poetica. E’ un omaggio a mia moglie, scomparsa recentemente, attraverso miei versi che ho scritto nel tempo. L’orto è l’occasione per mescolare le arti creando un’opera emozionale ed evocativa che sappia comunicare energia positiva e fiducia nel futuro. Inoltre è un omaggio alla bellezza e alla storia di Camaiore”, è il commento dell’architetto. L’allestimento ha visto la collaborazione anche di Giuliano Cardoso.
Sempre nella piazza principale, presso la fontana, una serie di quattro orti dedicati alle stagioni, ispirati alla lirica I doni di Angiolo Silvio Novaro. In piazza Diaz si potrà trovare Un libro aperto, ogni pagina un orto, riferito alla prima ecloga delle Bucoliche di Virgilio Titiro e a Im Vorüebergehn di Johann Wolfgang von Goethe. In piazza XXIX Maggio spazio a Lavandare di Giovanni Pascoli. Presso l’atrio di Palazzo Tori Massoni invece Purple clover – trifoglio rosso di Emily Dickinson. Al fianco di queste vi saranno opere realizzate dalla Cia, da Coldiretti e dall’Istituto agrario di Mutigliano che rinnova la sua collaborazione con la manifestazione. A guidare il pubblico tra le varie creazioni vi saranno totem e menestrelli che decanteranno i segreti dell’orticoltura.