Profughi a Viareggio, nuova interrogazione della Lega Nord

6 aprile 2016 | 09:45
Share0
Profughi a Viareggio, nuova interrogazione della Lega Nord

E’ sempre guerra sull’accoglienza. La Lega Nord di Viareggio, dopo il no del sindaco al Centro smistamento profughi va comunque all’attacco con la capogruppo Maria Pacchini.

 “Chiaramente, però non ha preclusioni per l’arrivo di nuovi clandestini sul territorio comunale da far gestire alle cooperative sociali: la solita Cooperativa Odissea di Capannori o la Misericordia di Torre Del Lago, che sono già al lavoro per reperire dai ‘privati’ alloggi da affittare all’uopo. Bene, allora vediamo quanti sono questi privati consenzienti che mettono a disposizione i propri immobili per puro scopo di lucro- Sì, perché alla favola dell’accoglienza umanitaria ormai non ci crede più nessuno”.
L’esponente del Carroccio pretende dall’amministrazione chiarimenti con una nuova interrogazione in cui si chiede quanto andranno a incassare i privati quotidianamente “pro capite”, quanto è l’utile per le cooperative e quali requisiti hanno le strutture per concedere l’agibilità a ospitare “inquilini” di questo tipo che nella stragrande maggioranza dei casi esulano dal tradizionale nucleo familiare. “E soprattutto, nonostante le organizzazioni e gli operatori sociali, questi nuovi “profughi” sono quello che dicono di essere? Fuggono tutti da scenari di guerra? Nessuno di loro andrà mai ad alimentare la filiera dei venditori di paccottiglia o del parcheggio abusivo, nonostante possano essere -richiedenti asilo-come ultimamente ci documenta la cronaca?”.