Alla Badia le nuove cartine dei sentieri delle colline

13 aprile 2016 | 17:41
Share0
Alla Badia le nuove cartine dei sentieri delle colline

Sabato (16 aprile) alle 17,30 alla Badia di Camaiore (Ostello del Pellegrino), la ProrockOutdoor (associazione di guide professionali che fa parte del Consorzio di promozione turistica della Versilia) presenta la carta escursionistica dei sentieri che si snodano sulle colline di Camaiore. Si tratta di dieci itinerari attraverso le frazioni di Camaiore e la via Francigena. Realizzata in due lingue (italiano e inglese) contiene anche indicazioni gps.

Il documento è stato studiato e confezionato grazie alle conoscenze del territorio da parte delle guide professionali ProrockOutdoor in collaborazione con il Comune di Camaiore e il Ccn di Camaiore. La splendida cornice della Badia di Camaiore farà da sfondo all’evento a cui parteciperanno l’autrice Cinzia Sarti (guida Gae) e Luca Santini che ne ha curato molti aspetti tra i quali quelli storici e archeologici.
“Le Apuane sono il grande valore aggiunto della Versilia – sottolinea Roberta Palmerini, presidente del Consorzio di promozione turistica della Versilia – Occorrono professionalità come Prorock per permettere ai nostri ospiti di scoprirle e godere in sicurezza di un’emozione unica. Siamo certi che questa cartina sarà sicuramente uno strumento utile e apprezzato”.
Prima della presentazione le guide hanno organizzato una passeggiata alla scoperta di uno dei dieci anelli descritti nella guida, e più precisamente sul facile percorso panoramico che conduce alla località Salapreti. L’escursione a cui si potrà partecipare gratuitamente durerà circa due ore e mezzo, con partenza dalla Badia alle 14. L’uscita è gratuita, ma è necessario prenotarsi presso l’ufficio di via Battisti 25 a Camaiore, oppure telefonando al 345.1168661.
La presentazione della cartina sarà l’occasione per raccontare il programma di escursioni estive e del corso di roccia che prenderà il via il 17 aprile. Verranno inoltre chiusi i corsi invernali con la consegna dei diplomi.
Alla fine dell’incontro verrà offerto un rinfresco a cura di Eventi di Gusto e Ccn Camaiore Centro Storico.