A Tonfano inaugura la nuova area per lo sgambamento dei cani

14 aprile 2016 | 12:00
Share0
A Tonfano inaugura la nuova area per lo sgambamento dei cani

Rinasce l’area di sgambamento per cani di Tonfano. Riqualificazione con tanto di festa, veterinari gratuiti, dimostrazioni di agility dog, pet therapy, spumante e crocchette, per lo sgambatoio ospitato nel parco comunale Les Jardins d’Ecaussiness a Tonfano.

L’area non rispondeva più alle necessità dei padroni di cani ed era stata abbandonata. La nuova area sarà più grande, accogliente e sicura rispetto al passato e risponderà alle esigenze dei nostri amici a quattro zampe. L’amministrazione comunale di Pietrasanta raccoglie e risponde così alle richieste delle associazioni impegnate nella tutela degli animali dando seguito all’importante collaborazione iniziata con il partecipatissimo flash mob contro il maltrattamento dello scorso 10 gennaio in piazza Duomo. Una collaborazione che sta portando buoni frutti per migliorare la salute e la sicurezza dei nostri animali domestici. I nostri amici animali potranno finalmente scorrazzare liberi e senza guinzaglio in uno spazio a loro completamente dedicato e soprattutto sicuro la cui ristrutturazione era stata proposta, alla vigilia delle passate elezioni, dal consigliere Daniele Taccola.
L’occasione per inaugurare il nuovo sgambatoio della marina coincide con il primo Memorial Gemma in programma domenica (17 aprile) dalle 10 alle 17 organizzato dal Gruppo Operazione Gemma di Virginie Bartelletti in collaborazione con Croce Oro, Husse, Nati Liberi Versilia, Asd El Perro Loco, La Vilma. Gemma è una delle cagnoline morte per avvelenamento diventata il simbolo dell’attività dell’associazione. Fondamentale per il coordinamento della giornata l’apposto dei consiglieri comunali Giacomo Vannucci ed Alessandro Ronchi che hanno seguito, passo dopo passo, la costruzione dell’evento. La riqualificazione dello sgambatoio è il pretesto per migliorare il decoro e ripristinare la staccionata. “Siamo molto felici e soddisfatti per la riqualificazione dello sgambatoio che è frutto dell’interesse e della sensibilità di questa amministrazione e del bel lavoro da parte delle maestranze comunali che hanno dimostrato, ancora una volta, di avere le mani d’oro – commentano i due consiglieri – Lo sgambatoio è ora più accogliente e più sicuro. Metteremo mani anche allo sgambatoio nel centro storico di Pietrasanta nella zona dello skate park”. In programma, nell’arco dell’intera giornata, una serie di iniziative che coinvolgeranno padroni e amici, che spaziano dalla presenza di un veterinario che gratuitamente visiterà i cagnolini, dai consigli nutrizionali all’educazione di base ed agility dog fino alla pet therapy.
All’iniziativa partecipano i rappresentanti dell’amministrazione comunale e delle associazioni coinvolte e sono invitati a partecipare gli amici a quattro zampe con i loro padroni.