Viareggio, il prestito di libri viaggia sui pedali

14 aprile 2016 | 13:23
Share0
Viareggio, il prestito di libri viaggia sui pedali

Prenderà il via lunedì prossimo La bibliobicicletta a colori: il progetto, promosso dall’amministrazione di Viareggio con la collaborazione della Biblioteca immaginaria e la Croce verde. In pratica una bicicletta colorata letteralmente carica di libri girerà per la città: un vero e proprio servizio di “porta a porta”, per promuovere il prestito e avvicinare alla lettura i bambini da 0 ai 12 anni, i loro genitori, con particolare attenzione per i bimbi con difficoltà di apprendimento.

Una volta a settimana, i volontari della Croce verde, in sella alla bibliobicicletta, si daranno appuntamento nelle piazze cittadini per distribuire i libri che poi i giovani lettori potranno commentare e discutere insieme in biblioteca. “La Biblioteca immaginaria da sempre promuove e realizza progetti sul territorio dedicati alla promozione della lettura, anche in età precoce, e all’uso consapevole di tutti i media – spiega il vicesindaco Rossella Martina – L’idea di attivare un servizio di prestito ‘vicino al cittadino’ è stato subito accolto con entusiasmo, e i volontari della Croce verde ci daranno una mano significativa. Ringrazio ovviamente la Croce Verde per il grande contributo. Una cooperazione e una sinergia sul territorio che intendiamo promuovere sempre di più – conclude – e che sono la vera ricchezza di Viareggio”.
.Lunedì alle 16,30 i bambini del consiglio comunale dei piccoli saranno in piazza Mazzini per colorare la bibliobicicletta. “La Croce verde – commenta la presidente Vivoli – è sempre pronta ad accogliere progetti di questo tipo: continueremo a collaborare con l’amministrazione sempre tenendo ben presente il bene dei cittadini di Viareggio”.