
Un gesto ignobile a cui è seguita una denuncia – per ora contro ignoti – al commissariato di polizia di Viareggio ha colpito stamani (16 aprile) un membro della giunta guidata dal sindaco Giorgio Del Ghingaro a Viareggio. Alcuni balordi hanno imbrattato la porta di casa dell’assessore al bilancio Laura Servetti con degli escrementi umani. Un episodio su cui ora stanno cercando di fare luce gli investigatori e che colpisce la Servetti forse per la delicata delega che ha ricevuto dal primo cittadino. Di sicuro, un gesto da condannare e che ha già ricevuto la solidarietà dei colleghi. A denunciarlo è la stessa Servetti, che rende noto il disgustoso “raid” con un post pubblicato sul suo profilo facebook. Soltanto qualche giorno fa un writer aveva imbrattato la facciata del Comune con una immagine di Del Ghingaro con la scritta provocatoria “Svendo anche tu’ ma”.
“Questa mattina – racconta l’assessore Laura Servetti – una sorpresa mi aspettava fuori casa. Insieme al cielo azzurro, a quest’aria di mare che tanto apprezzo e alla luce di metà aprile che solo Viareggio regala, c’erano la porta e il muro di casa completamente imbrattati da una quantità parecchio consistente di maleodorante materiale umano”.
L’assessore, prima che si svegliassero i figli, ha voluto cancellare i segni di quello sfregio. “Qualcuno nella notte – racconta – si è preso la briga di venire sotto casa, cospargere come meglio poteva parte della facciata, e poi scappare. Senza contare lo sforzo fisico che deve aver comportato produrre una tale quantità di scarto. Un gesto di protesta da parte di un novello vendicatore di diritti che ritiene lesi? Non lo so e forse non lo saprò mai. Ma per formazione personale, credo che ognuno debba esprimere la propria opinione, qualunque essa sia, come meglio crede e nel modo che più lo rappresenta o gli è congeniale. Una cosa è certa: due milioni di anni di evoluzione umana, 500.000 anni di linguaggio, 600 anni circa di italiano moderno. Tutto il ricco patrimonio di Dante, Manzoni, Leopardi e D’Annunzio a sua disposizione, e questo genio non è riuscito a tirar fuori nient’altro che merda”.