Fognature Montramito, il sindaco risponde a Navionics

19 aprile 2016 | 12:39
Share0
Fognature Montramito, il sindaco risponde a Navionics

Il sindaco Franco Mungai replica alla ditta Navionics sulla polemica delle fognature in via dei Fondacci  e lo fa precisando una serie di questioni. Al momento manca l’allacciamento al depuratore e questo causa vari problemi tra cui la fuoriuscita di liquami ma la situazione è più complessa di quanto si pensi, tanto che il sindaco spiega che per completare la rete serve una tubazione che dalla stazione di sollevamento arriva fino al depuratore di Viareggio, tubazione che non è di proprietà del Comune ma di Salov e, in parte, di Viareggio Patrimonio. “Affinché le fognature possano essere utilizzate – dice il sindaco – occorre che Gaia completi la stazione di sollevamento nella zona di Montramito, operazione che l’azienda ci ha assicurato farà non appena avrà a disposizione la tubazione che dalla stazione di sollevamento arriva fino al depuratore di Viareggio. Infatti, tale tubazione, realizzata circa 10 anni fa, è attualmente di proprietà della ditta Salov e della società Viareggio Patrimonio”.

“Salov – prosegue Mungai – ci ha già dato il consenso alla cessione, mentre siamo in contatto con il curatore e il giudice fallimentare che seguono la vicenda di Viareggio Patrimonio, della quale sono ben note le problematiche, per la parte di loro proprietà”. “La messa in funzione delle fognature dipende quindi – conclude Mungai – da fattori a noi non imputabili che stiamo cercando, con tutta la nostra buona volontà di risolvere, consapevoli dell’importanza strategica della zona industriale di Montramito. Non più di qualche giorno fa abbiamo incontrato i rappresentanti del Consorzio di Montramito per metterli a conoscenza dei tentativi che stiamo facendo e delle difficoltà oggettive che stiamo incontrando per chiudere questa vicenda”. Un passaggio fondamentale, aggiunge il sindaco, per arrivare a collegare la rete alla stazione di sollevamento. “Per realizzare le fognature nella zona di Montramito – prosegue il sindaco Mungai – l’amministrazione comunale ha investito oltre due milioni di euro. La rete ad oggi non è però stata ancora collaudata per cui non è ancora utilizzabile dalle aziende”.
“Quanto infine alle accuse di cattivo utilizzo di soldi pubblici – conclude Mungai rispondendo a Navionics – per realizzare opere che con Montramito non hanno niente a che vedere, lanciate dall’ingegner Giuseppe Carnevali, le considero fortemente offensive e preferisco non commentarle, poiché di fronte ad esse la cosa migliore da fare sarebbe quella di agire in altre sedi”.